Personaggi

Nati il 17 febbraio: il giornalista Alberto Viriglio, autore di opere anche in lingua piemontese

Nato a Torino il 17 febbraio 1851, Alberto Viriglio è tra i principali scrittori tra quelli della cosiddetta generassion dël Birichin, che facevano cioè riferimento al giornale ‘L Birichin, pubblicato tra il 1884 e il 1928. Oltre che come poeta è molto noto come storico e divulgatore. Rilevante èu anche la sua attività giornalistica, in particolare per La Voce del Popolo.

Viriglio è sostenitore di un sistema di grafia della lingua piemontese diversa da quella tradizionale: con ô indicava il suono che nella grafìa piemontèisa moderna si rende con o; con ñ indicava il suono della n velare, che nella grafia tradizionale si scrive n-; con s sorda veniva sempre resa con ss. Questo sistema è oggi stato abbandonato, ma è stato adottato da scrittori come Augusto Monti, che ha scritto con questo sistema una delle sue opere principali, I Sansôssí.

Muore a Torino il 22 agosto 1913 nella stessa via Roma nella quale era nato. La città di Torino gli ha intitolato una via nel quartiere Barriera di Milano.

(fonte: Wikipedia)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio