Libri

“Come Ulisse”, l’ultimo intrigante romanzo di Giuseppina Valla

Il libro, che ha come protagonista un’ intraprendente giovane donna, è stato presentato in anteprima al Castello di Moncalieri

“Come Ulisse” è una storia circolare (ovvero con continui incipit e cambiamenti di scenario pur nella lineare continuità del racconto), in 60 capitoli che si dipanano in 351 pagine, fluide, avvincenti, dal finale a sorpresa e dalla trama magnetica.

Pagine profumate di fiori, di femminilità tosta ma mai prevaricante, intrisa di coraggio, determinazione e resilienza. Parola quest’ultima di questi tempi un po’ abusata, ma che ben si addice alla personalità di Ausilia (nomen, omen), che trova in se stessa, ovvero nella propria tempra, l’aiuto e la forza di prendere una decisione coraggiosa che le cambia la vita: lasciare Cercenasco, il suo Piemonte, la sua famiglia per cercare fortuna in Argentina.

Una giovane ragazza piemontese di cento anni fa, ma che potrebbe essere una giovane donna di oggi, che sa quel che vuole, nel rispetto però dei sacri valori etico-culturali della tradizione e del contesto rurale in cui è cresciuta, nonostante i condizionamenti di una società ancora troppo patriarcale.

Ausilia tornerà? Non sveliamo la trama né facciamo rivelazioni, lasciando al Lettore il piacere di scoprire i risvolti e gli intrecci di questa storia avvincente, dove la lingua piemontese risuona in sottofondo come la colonna sonora di un film d’autore in technicolor.

Il romanzo “Come Ulisse” di Giuseppina Valla Innocenti (251 pagg., 20 €) è edito da EEE, Edizioni Tripla E, Moncalieri, Torino, Febbraio 2024, con Prefazione di Michele Colombino, Presidente Associazione Piemontesi nel mondo. La Prefazione di copertina è di Paola Alessandra Taraglio, Direttore de “Il Vinovese”.

Sergio Donna

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino" e "Statue di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio