CuneoCuriosità

Luca Cordero di Montezemolo e il suo viaggio nei luoghi degli antenati

MONTEZEMOLO. Luca di Montezemolo, presidente di Ntv e di Manifatture Sigaro Toscano, ha colto l’occasione di una visita ad Alba per un viaggio nel tempo, nel paese Montezemolo, in provincia di Cuneo. Un ritorno alle origini, nel luogo in cui sono nati i nonni, ma anche dove si trova, a Morozzo, il palazzo di famiglia Cordero di Montezemolo, residenza estiva del Seicento. Si tratta di una struttura privata, mai aperta al pubblico e abbandonata dagli avi.
Il comune di Montezemolo conta 300 abitanti ed è situato a 750 metri di altezza. Qui il presidente ha chiacchierato con il sindaco Giuseppe Taramazzo, ricordando il nonno Mario, anch’egli sindaco del paese in passato. Dopo una visita al cimitero dove riposano i parenti di Montezemolo, la dichiarazione: «Quanta emozione e nostalgia nel rivedere questi posti e questa bellissima terra di boschi e agricoltura. Erano ormai trent’anni che non tornavo in questi luoghi», parlando, inoltre, di alcuni cugini che vivono tra Alba e La Morra, produttori di vino.

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close