Personaggi

Nati il 7 ottobre, l’educatore e pedagogista alessandrino Gianni Viazzi

Ricercatore e articolista, esperto di relazioni umane, nonché divulgatore del modello di relazione di aiuto formulato dallo psicologo salesiano Luciano Cian, Gianni Viazzi nasce ad Alessandria il 7 ottobre 1937. Studia al Liceo classico Colombo di Genova e al Social College di Fermo. Si diploma all’Istituto Superiore di Scienze sociali avendo come professori Antonio Miotto e Gianni Tamburri. Sotto la guida di Luciano Cian si dedica al counseling quale operatore del COSPES di Genova-Sampierdarena e alla sua morte (1993) prosegue nell’attività, diffondendo il metodo Cammino verso la maturità e l’armonia, formulato introdotto nel 1971 dallo stesso Cian per l’accompagnamento personale di quanti, pur non soffrendo di una vera e propria patologia, vivono una situazione di disagio esistenziale o relazionale.

Il modello psicopedagogico che sta alla base di questi percorsi è un modello integrato che fa riferimento alla psicologia umanistica di Abraham H. Maslow e alla Terapia non direttiva di Carl Rogers, ma ne critica l’individualismo, la considerazione dei bisogni della persona come assoluto. Nella pratica di counseling Gianni Viazzi mostra una forte sintonia con Rollo May (1904-1994), padre della psicologia esistenzialista americana e primo estensore – agli inizi degli Anni Trenta – di un libro sul counseling (cfr. Psicologia esistenziale e L’arte del counseling), autore animato da un forte sentimento religioso secondo il quale qualsiasi quadro della personalità che trascuri l’aspetto della tensione spirituale è incompleto.

Viazzi ha ulteriormente proseguito negli studi diplomandosi al Pontificio Istituto di spiritualità Teresianum di Roma, onde prestare meglio attenzione alla componente spirituale delle persone, e laureandosi in Scienze religiose.

In questi ultimi anni ha continuato a collaborare al Centro di Informazione e Consulenza dei licei genovesi e al Consultorio familiare CIF di Genova.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio