ENOGASTRONOMIA

Vini Corsari a Barolo: alla scoperta di 30 vignaioli provenienti da tutta Europa

BAROLO. Nelle giornate di domenica 2 e lunedì 3 dicembre, dalle ore 11 alle ore 18, la nobile città del vino ospiterà la sesta edizione di Vini Corsari, il festival interamente dedicato al vino artigianale e durante il quale si potranno degustare i vini di trenta vignaioli provenienti da tutta Europa. La città di Barolo ospiterà quindi, nella prestigiosa cornice del Castello Comunale Faletti, una degustazione di vini non originari del suo territorio dando la possibilità al pubblico di scoprire i vini provenienti da altri luoghi. Vini Corsari è, in sostanza, un viaggio nel vino: si navigherà tra gli assaggi dal Portogallo all’Italia, passando per la Spagna, la Francia, la Germania e la Grecia; il tutto tra profumi, gusti e strutture ben distinte. Si può quindi dire che Barolo accoglierà un incontro tra vignaioli di vari luoghi che rappresentano un’apertura allo scambio, alla dialettica e alla condivisione.

Durante il festival sarà possibile incontrare quei produttori che condividono un approccio artigianale al vino e l’intento di restituire nelle loro produzioni il terroir, tutelato e valorizzato attraverso una viticoltura rispettosa dell’ambiente. Il nome “Vini Corsari” rimanda all’opera di Pasolini (Scritti Corsari) e l’ambizione pasoliniana di un approccio ancorato ai territori, complesso e ricco di sfumature, è lo stesso che si rivendica quando ci si accosta al tema del “vino”.

Sarà possibile acquistare i vini in degustazione, ogni vignaiolo venderà direttamente al pubblico i vini disponibili, ad un prezzo corsaro. L’ingresso giornaliero ha un costo di 20 euro ed è acquistabile direttamente al festival; è inoltre possibile pranzare al punto di ristoro nelle sale del Castello.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio