AttualitàΩ Primo Piano

Perdere peso per l’estate: ecco alcuni consigli pratici

L’estate bussa, e serve una corretta alimentazione per arrivarci in forma. Secondo recenti ricerche durante il lockdown le vendite dei prodotti dolciari hanno registrato un sensibile incremento: 80% per la farina, 28% per lo zucchero e 24% per i dolci. Emblema del comfort food, i carboidrati hanno rincuorato gli italiani, trasformandosi però in calorie difficili da smaltire senza andare in palestra. E nella fase 2 il desiderio di ripartire si accompagna per il 47% della popolazione a quello di ritrovare la forma.

Consigli pratici per dimagrire

Analizziamo insieme qualche popolare dieta che può essere applicata. La dieta Flexitariana ad esempio è a base di ortaggi, mentre la Atkins privilegia le proteine. La dieta Dash punta a prevenire l’ipertensione attraverso un’alimentazione ricca di frutta e verdura, proteine magre e cereali integrali, vietando latticini e carne rossa. Il web è pieno di diete e consigli per dimagrire: come ricorda anche la guida di shop-farmacia, il modo migliore per perdere peso resta uno stile di vita sano abbinato a un’alimentazione corretta. L’adeguato apporto di tutte le categorie di nutrienti è alla base di ogni piano alimentare equilibrato, e secondo il portale americano U.S. News & World la dieta mediterranea è una delle migliori. Completa e variegata, tra i suoi alimenti comprende pesce, olio d’oliva, frutta e verdura, limitando il consumo di carne rossa e grassi saturi; per dimagrire è sufficiente mangiare di tutto con moderazione e praticare attività fisica.

Ritrovare la forma di corsa

Non solo una corretta alimentazione: l’attività fisica va affiancata ai segreti della tavola. Gli esercizi che bruciano molte calorie, fanno perdere massa grassa e non stressano il corpo sono i più utili per dimagrire, come quelli aerobici. Camminare e correre aumentano il consumo energetico, aiutando a perdere peso.

L’allenamento HIIT ad esempio, abbina cicli di attività fisica ad alta intensità a cicli a bassa intensità, mettendo il fisico sotto sforzo e consentendogli di recuperare. Si applica alle attività aerobiche, dalla corsa alla bicicletta, ed è molto efficace: 4/6 sprint di 30 secondi fanno perdere più grasso di 30-60 minuti di corsa a velocità contenuta. Sebbene l’attività aerobica sia la più indicata, non vanno sottovalutati gli esercizi con i pesi: aiutano a tonificare, ad aumentare la massa magra e ad accelerare il metabolismo basale.

Le migliori influencer da seguire per perdere peso

Chi avesse bisogno di spunti e motivazioni per dimagrire può seguire le numerose influencer del benessere che hanno fatto della vita salutare il proprio biglietto da visita. L’atleta australiana Amanda Bisk posta sui social le sessioni fitness del programma Fresh Body Fit Mind da lei creato. Jen Selter è l’influencer con il lato B più famoso del web, e su Instagram mostra anche gli esercizi da eseguire per ottenerlo.

Personal trainer delle celebrities, Jeanette Jenkins utilizza i social per dare consigli e motivare i follower. Rachel Brathen tempra anima e corpo con lo yoga, e su Instagram pubblica sequenze replicabili anche dai meno esperti. Valeria Airoldi ha fatto del benessere un mantra, il suo profilo Instagram Fitfood offre consigli di fitness e alimentazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio