Personaggi

Rosario Rampanti, per 4 stagioni titolare della fascia destra del Torino, oggi compie 75 anni

Rosario Rampanti nasce a Carbonia, in Sardegna, il 13 marzo 1949. Sin da ragazzino dimostra di possedere indubbie doti sul campo di calcio, tant’è che gli osservatori del Torino si accorgono di lui e lo inseriscono tra le promesse del vivaio, allenate da Oberdan Ussello. Per farsi le ossa viene ceduto al Pisa in Serie B in prestito per un anno, quindi torna subito alla base pronto per il debutto nella serie maggiore. Per quattro stagioni diviene il titolare della fascia destra, quindi la società granata lo cede nel 1974-1975 al Napoli. Sotto il Vesuvio disputa una stagione con il secondo posto ottenuto alle spalle della Juventus, sotto la guida di Luís Vinício.

Nel 1975-1976 passa al Bologna, in cui milita per quattro stagioni, intervallate da una parentesi nel Brescia in Serie B, categoria dove conclude la carriera militando nelle file della SPAL, dopo una brevissima parentesi in Australia. In carriera totalizza complessivamente 172 presenze e 11 reti in Serie A e 148 presenze e 9 reti in Serie B. In seguito sarà commissario tecnico della Nazionale Under-18 di calcio dell’Italia durante gli Europei del 1999, manifestazione in cui l’Italia verrà sconfitta in finale dai pari età del Portogallo.

Nell’aprile 2010 è nominato assessore allo sport e servizi demografici del comune di Moncalieri, in provincia di Torino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio