ArteΩ Primo Piano

A Torino la prima rassegna di grafica e fotografia erotica “Posizioni. I modi di *******”

TORINO. Sensuale, libera, provocatoria ma anche frizzante, educativa e artistica. A Torino arriva la prima edizione di “Posizioni. I modi di *******“, la rassegna indipendente di grafica e fotografia erotica organizzata e curata da “Soluzioni Festival”. La rassegna si terrà dal 29 ottobre (con inaugurazione alle ore 18) al 3 novembre, nei giorni dell’Art Week torinese, presso un’ex officina, attualmente inutilizzata, in corso Palermo 55 a Torino, uno spazio ampio in grado di regalare un’ambientazione affascinante e post-industriale in una zona della città dove si sta concentrando la creatività torinese.

L’obiettivo che si pone la rassegna è quello di stimolare, attraverso un percorso che unisce esposizioni artistiche, talk e divulgazione, il dialogo sull’arte erotica, abbattendo tabù e aprendo nuove prospettive, in un ambiente aperto e rispettoso dove l’espressione della sessualità possa essere interpretata come una forma d’arte capace di arricchire il panorama culturale contemporaneo.

Un’opera di Marina Zaia

Saranno una decina i fotografi, grafici e artisti che proporranno le loro opere. Con Rebecca Dorothy, l’esplorazione della percezione del corpo femminile, del sesso e della sessualità si trasforma in un viaggio intenso e viscerale. Attraverso le sue esperienze tra Roma, Berlino e Parigi, l’artista utilizza la fotografia come strumento per indagare la libertà e l’autoaffermazione. Le sue opere fondono una sensualità audace con la celebrazione della bellezza autentica e imperfetta del corpo, creando un dialogo potente tra provocazione e intimità.

Accanto a lei, le fotografie di Marina Zaia – talentuosa fotografa piemontese e co-fondatrice dell’APS L’Intreccio Viola – invitano a un’esperienza visiva che abbraccia il sex positive, il body positive e l’estetica queer. La sua ricerca fotografica offre uno sguardo sensibile e inclusivo sulla bellezza e sull’erotismo in tutte le sue sfumature.

Un’intera sezione sarà dedicata alle illustrazioni di Thomas Ray, graphic artist, direttore artistico e illustratore di fama internazionale. Le sue collaborazioni con VICE, Rolling Stone Magazine e Mondadori testimoniano il suo talento nel veicolare, attraverso l’arte, vitalità ed energia. Le sue opere smascherano tabù e cliché sociali, offrendo una visione audace e trasgressiva.

Tra gli artisti selezionati, spiccano anche Luca MatarazzoAlessandra Pace e Marcel Swann con il loro progetto BadSeedZine, attivo dal 2017 e già alla sesta pubblicazione. I loro lavori esplorano le infinite sfumature dell’erotismo e della sessualità, proponendo una visione autentica e libera, in aperta opposizione alle convenzioni mediatiche. Un’estetica sovversiva che parla direttamente agli appassionati del genere.

Un lavoro del graphic artis Thomas Ray, illustratore di fama internazionale

A completare il panorama artistico della mostra sarà la presenza di SenzaFuturo, studio di design radicale e multidisciplinare, con un contributo incisivo al dialogo sulla coscienza critica contemporanea. Presenteranno in anteprima la chatbot “Godo”, un progetto innovativo che apre nuove prospettive di comunicazione e interazione.

Informazioni e orari

Da martedì 29 ottobre a giovedì 31 ottobre la mostra grafica e fotografica sarà aperta dalle ore 17 a mezzanotte. A partire dalle ore 19:00 inizieranno i talk del giorno, e dalle ore 20.30 fino a mezzanotte ci sarà un aperitivo con DJ set. Da venerdì 1° novembre a domenica 3 novembre, la mostra aprirà alle ore 16 per offrire un programma più ricco. Il primo talk inizierà alle ore 16.45, seguito da un secondo talk alle ore 18.15. Anche in queste serate, dalle ore 20 a mezzanotte, ci sarà un aperitivo con DJ set.

L’accesso alla mostra è possibile previa iscrizione all’Associazione Posizioni a questo link. Il costo per una singola giornata, che include la visita alla mostra, i talk e l’aperitivo con DJ set, è di 7 euro. È disponibile anche un pass premium al prezzo di 10€, che consente l’accesso a tutti i giorni della mostra, inclusi talk e aperitivi con DJ set.

Per maggiori informazioni:
Facebook: https://fb.com/posizionifestival
Instagram: https://instagr.am/posizionifestival
Email: info@posizionifestival.it 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio