Senza categoria

Visite gratuite a trenta dimore storiche del Piemonte

TORINO. Domenica 27 maggio la Giornata Nazionale ADSI le porte di trenta residenze storiche private del Piemonte, tra cui castelli, palazzi, ville e giardini, che saranno visitabili gratuitamente. L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane con l’obiettivo di invitare il pubblico alla conoscenza di un patrimonio storico, artistico e culturale unico, affascinante e spesso poco conosciuto e sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari. Gli orari di vista sono dalle 10.30  alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Il castello Galli di La Loggia è tra le 30 dimore che si possono visitare gratuitamente

Quest’anno la Giornata Nazionale in Piemonte presenta un’importante collaborazione con il Politecnico di Torino nell’ambito del workshop “Il progetto per la valorizzazione delle dimore storiche del Piemonte”, attivato per i Corsi di Laurea in Architettura e Design. Sono stati selezionati 28 studenti che hanno approfondito il valore storico-architettonico di alcune dimore del territorio regionale per presentarle direttamente ai partecipanti in occasione dell’apertura straordinaria.

L’elenco completo delle dimore che apriranno i battenti gratuitamente domenica 27 maggio e e altri dettagli li trovate sulla pagina dedicata al Piemonte sul sito Asdi.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio