Libri

Farfalle di ghiaccio nel sole

Un titolo suggestivo che sa di luminosità e leggerezza per l’ultima avvincente silloge poetica di Emanuel Fatello

“C’è sempre un raggio di sole che fende le nubi rigonfie e può far librare in volo una farfalla di ghiaccio”. In questa frase, a commento della prima poesia di questa silloge, c’è la quintessenza della filosofia di Emanuel Fatello.

Fatello è un giovane poeta, ma di grande esperienza, che dei valori trasmessigli da padre e madre ha fatto tesoro, per dare un valore aggiunto alla sua poetica, a tratti didascalica, e sempre – o quasi – illuminata dalla luce della Speranza.

La musicalità del verso gli è innata, come la padronanza della metrica. E ciò è per la poetica di Fatello un punto di forza, perché anche laddove il Poeta preferisca esprimersi con il verso libero, e senza ricorrere alla rima, la prosodia, la ritmica, l’armonia e la fluidità del succedersi delle parole rimangono una costante dei suoi componimenti, che avvolgono e affascinano il lettore, e lo fanno volare sulle ali dei suoi più intimi sentimenti.

Da Poeta autentico ed esperto, Fatello sa toccare ogni tema, e lo fa sempre con maestria e con un’innata eleganza espressiva, che incede e risuona nei versi come in un crescendo musicale. A mio avviso, è superfluo aggiungere altro in questa Presentazione. È solo la lettura delle 75 liriche* contenute in questa silloge che potrà davvero emozionare il Lettore, svelando l’anima bella del Poeta.

In calce ad ogni poesia, ho pensato di inserire un mio breve e personale commento, sull’onda dell’emozione che la lettura della lirica mi ha trasmesso: credo che ciò possa costituire un valore aggiunto fruibile dai Lettori.

Sergio Donna

Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura | Storia, Cultura, Lingue e Tradizioni del Territorio

* In realtà i componimenti sono più di 90, perché la raccolta contiene anche 20 luminose   poesie brevi, in stile haiku o haisan, raggruppate a cinque a cinque.

La cover della silloge “Farfalle di ghiaccio nel sole”,
del poeta Emanuel Fatello, NoiQui Editore.
La raccolta è acquistabile anche su Amazon.

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino" e "Statue di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio