Motori

Le cinque auto più vendute al mondo nel primo trimestre 2023

C’è stata una rivoluzione, in questo primi tre mesi dell’anno. Sulla vetta più alta del podio si trova Tesla Model Y, che per la prima volta spodesta Toyota Corolla. E’ anche la prima volta che un’auto elettrica raggiunge questo traguardo

A livello globale, gli appassionati di auto stanno iniziando a preferire le auto elettriche rispetto ai soliti veicoli a combustione, che siano diesel o benzina e quindi muniti di centralina motore. La domanda di modelli elettrici è in crescita in tutti i mercati, in particolare in quelli asiatici (come la Cina) e, ancora di più, in Europa. Questo cambiamento spiega perché, per la prima volta, un’auto elettrica è in cima alle classifiche di vendita del mondo. Si tratta di Tesla Model Y, secondo i dati di 53 mercati diffusi in tutto il mondo. Le analisi dei dati sono state fatte da JATO Dynamics, una società internazionale di ricerca. I dati in esame sono quelli del primo trimestre del 2023, in cui Toyota è ancora ben presente con quattro dei suoi modelli tra le prime cinque auto più vendute al mondo. Sarà, quindi, difficile per Elon Musk, soppiantare la fortuna della più grande e affidabile casa automobilistica.

1.     Tesla Model Y

Tesla Model Y ha spodestato Toyota RAV4. E così è diventata, per il primo trimestre del 2023, l’auto più venduta al mondo. La prima volta per un crossover a batteria. L’auto ha venduto circa 267.200 unità nel periodo in esame, con un aumento di circa il 69% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La Model Y ha ottenuto ottimi risultati in Cina, il suo mercato principale. Ma anche negli Stati Uniti, dove è cresciuta del 68%, e in Europa, dove è diventata il veicolo più venduto, soppiantando i marchi storici del Vecchio Continente.

Le previsioni

Questo risultato non è stato sorprendente per gli osservatori più attenti del settore. Nell’agosto del 2022 Elon Musk aveva annunciato, durante la riunione annuale degli azionisti, che Tesla Model Y sarebbe diventato il veicolo più venduto al mondo nel 2023. Un anno fa sembrava un obiettivo troppo ottimistico per il CEO della casa automobilistica californiana, anche a causa del prezzo alto del SUV elettrico. Oggi, però, Tesla è cresciuta rapidamente e se qualcuno cerca un elettrico guarda per prima Model Y e Model 3. Nel 2022, Tesla Model Y è stata la terza auto più venduta, dietro solo a due nomi molto popolari: Toyota RAV4 e Toyota Corolla, che è stata l’auto più venduta al mondo per oltre 40 anni e che oggi il crossover elettrico potrebbe far scendere dal podio. Ma forse è un po’ presto per dirlo.

2.     Toyota Corolla

Toyota Corolla è ormai da più di 40 anni l’auto che più convince al mondo. Non c’è una vettura che ha venduto, a livello globale e nella storia, quanto la Corolla. Oggi è presente in tre diverse carrozzerie: berlina, wagon e hatchback. Quest’ultima è la preferita, soprattutto in Europa. Ha venduto un totale di 256.400 unità di auto nel periodo in esame (circa 11mila in meno rispetto a Model Y). Secondo JATO, la Corolla, che è stata una delle auto più popolari al mondo per anni, ha registrato vendite al ribasso, con un calo del 29% in Cina (dovuto a un incremento delle startup autoctone) e un calo del 10% negli Stati Uniti. La Corolla, però, ha il vantaggio di essere un prodotto veramente globale, dato che è disponibile in quasi tutti i paesi del mondo. Ciò lo rende meno vulnerabile a qualsiasi conflitto geopolitico tra potenze mondiali come Cina e Stati Uniti. Tuttavia, Toyota sconta due fattori: una lenta ripresa dovuta a una cronica difficoltà di approvvigionamenti; una lenta transizione verso l’elettrico.

3.     Toyota HiLux

La Toyota HiLux è diventata la terza auto più venduta del mercato automobilistico globale con 214.700 unità immatricolate nel periodo in esame. La Toyota HiLux ha continuato ad essere la prima scelta nelle economie emergenti. Tra i mercati principali di questo veicolo c’è anche l’Australia, che la preferisce anche a Ford Ranger.

4.     Toyota Rav4

Toyota Rav4 è stata classificata come la quarta auto più venduta al mondo nel primo trimestre 2023.  e ha venduto un totale di 211.000 unità nel periodo in esame. Progettata per essere adottata in tutti i mercati, la RAV4 è stata la numero uno nella lista delle auto più vendute nei mercati globali nel 2022. Purtroppo per Toyota, quest’anno non è il SUV più venduto al mondo.

La Toyota Rav4 è la quarta auto più venduta al mondo (credits: Pexels.com)

5.     Toyota Camry

In fondo alla Top 5 troviamo la berlina più venduta al mondo e quella che viene considerata la più affidabile. Toyota Camry, infatti, vende in tutti i mercati, da quelli consolidati, come gli Stati Uniti, a quelli in via di sviluppo, anche grazie alle sempre presenti configurazioni a benzina e diesel. Il marchio ha venduto ben 166mila unità nel periodo in esame.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio