Scienze & Benessere

50 anni di Luna: le missioni di Apollo 8 e 9 al Planetario di Torino

PINO TORINESE. Il 20 luglio 1969 la Missione Apollo 11 raggiungeva il nostro satellite e il comandante Neil Amnstrong, insieme al pilota del Modulo Lunare, Buzz Aldrin, poggiavano per primi il piede sulla Luna.

Infini.to – Museo dell’Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino – organizza una serie di appuntamenti per celebrare il cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla Luna, eventi che condurranno il pubblico fino a quel fatidico 20 luglio 1969, giorno in cui la Missione Apollo 11 raggiunse il nostro satellite. La tecnologia del Planetario digitale e gli spettacoli live permetteranno di rivivere i momenti salienti delle missioni che hanno portato 27 coraggiosi astronauti verso la Luna, e 12 di loro a camminare sul suolo lunare. Sarà possibile rivivere le emozioni, conoscere le ricadute di tale operazione, scoprire i nuovi orizzonti e le nuove sfide legate all’unico oggetto celeste raggiunto fino a ora da un essere umano.

Il primo appuntamento è per domenica 17 marzo alle ore 17.30 per ripercorrere insieme le tappe fondamentali della Missione Apollo 8, che 50 anni fa portava per la prima volta gli astronauti a vedere il lato nascosto della Luna, e della Missione Apollo 9, progettata per testare il modulo lunare nell’orbita terrestre, eseguendo la manovra rendezvous e di aggancio con il modulo di comando.

L’Apollo 9; sopra, l’equipaggio dell’Apollo 8

Il biglietto di ingresso al Museo è obbligatorio. Costo: 8 euro; ridotto a 6 euro per ragazzi da 6 a 18 anni, over 60, studenti universitari sotto i 25 anni con Smart Card, gruppi con 15 persone, enti convenzionati. Gratuito per bambini sotto i 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti, possessori della tessera Club Docenti, possessori di Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card. i 6 euro)Biglietto d’ingresso: euro. Spettacolo in Planetario (facoltativo): 4 euro, gratuito per bambini sotto i 3 anni e giornalisti. I disabili e loro accompagnatori, i possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card hanno diritto ad 1 spettacolo omaggio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio