Appuntamenti

“In guardia!”, domenica 1 luglio alla Mandria a scoprire i segreti della scherma medievale

VENARIA. Domenica 1 luglio, dalle ore 14.30, la scuola di scherma “Compagnia del Pomo e della Punta” organizza un viaggio attraverso la scherma medievale, a partire dal tardo medioevo fino ad arrivare alle tecniche di difesa di strada con l’utilizzo del bastone da passeggio. L’evento si terrà presso il Borgo Castello della Mandria (viale Carlo Emanuele II, 256); verrà annullato in caso di mal tempo.

Dalle ore 15.30 alle ore 17 circa, senza pausa, si terrà quindi una dimostrazione di tecnica schermistica, seguita da una lezione aperta al pubblico (a numero chiuso fino ad un massimo di 12 persone) con l’utilizzo di spade di legno e bastoni dati in uso dalla Scuola. L’attività è gratuita ed aperta a tutti (dai 16 anni in su, i minori devono essere accompagnati) e riguarda il maneggio dell’arma, i fondamentali, i primi rudimenti.

Per maggiori informazioni contattare il numero 347.4775347, oppure consultare il sito web www.pomoepunta.it. È anche possibile visitare la pagina Facebook.

La Mandria. Il Parco è un luogo unico, dove è possibile assaporare situazioni e sperimentare esperienze rare o inedite: dalle sensazioni trasmesse dai suoi luoghi di silenzio alle attività di trekking nei boschi o in bicicletta, dalla scoperta della flora e fauna selvatica alle escursioni guidate per le brughiere; più in generale, di cogliere ed immergersi nel ritmo lento del divenire naturale. Si può godere di tutte queste opportunità attraverso la libera fruizione del Parco, oppure aderendo ai percorsi riservati alle visite guidate. Presso l’ingresso Ponte Verde è a disposizione un punto informativo, che serve per aiutare e condurre il visitatore alla scoperta delle opportunità che il Parco offre. Per informazioni sugli orari di apertura contattare il numero 011.4993381 o scrivere via mail all’indirizzo info@parcomandria.it.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio