AttualitàΩ Primo Piano

Ad Andezeno è tempo di Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina

ANDEZENO. Domenica 8 ottobre è in programma ad Andezeno la Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina (quest’ultima denominata “La bionda”). La manifestazione, che si svolge da oltre 40 anni ed è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, proporrà una mostra mercato dei cardi e delle cipolle piattelline, ortaggi apprezzati per le loro caratteristiche organolettiche e gastronomiche. Si potranno anche acquistare le zucche ornamentali e commestibili, i peperoncini in vaso e la bagna cauda già pronta e confezionata in vasetti.

Ad arricchire la giornata il banco di beneficenza nella chiesa dei Batù, la sfilata dei personaggi storici e folkloristici, gli intrattenimenti musicale e acrobatico e le passeggiate a cavallo. Lo stand gastronomico per la degustazione della bagna cauda aprirà i battenti già nella serata di venerdì 6 ottobre alle 19.30, con replica nella serata di sabato 7 e all’ora di pranzo di domenica 8. In occasione della sagra sarà possibile ammirare e acquistare le zucche nella Casa loro dedicata in corso Vittorio Emanuele 69, scegliendole tra centinaia di tipologie. Da oltre 30 anni la Casa delle Zucche viene ornata, addobbata e abbellita dalle varietà e tipologie coltivate dall’azienda agricola Alessandro Menzio “Tutto Zucche”.

Tra le novità in mostra e in vendita la zucca spaghetti, la castagna-potimarron, la trifoletta e la cedrina. A fine ottobre, in occasione di Halloween alla Casa delle Zucche si troveranno le zucche già intagliate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio