ENOGASTRONOMIAΩ Primo Piano

Rivalta, un inno al tomino e alla sua tradizione ultracentenaria

RIVALTA. Domenica 22 settembre spegne la sua trentunesima candelina la Sagra del Tomino di Rivalta, un evento che testimonia come questo prodotto caseario, con  la  sua  tradizione  oramai  ultracentenaria, rappresenti  un’eccellenza  e un  orgoglio  del territorio e una tessera insostituibile del millenario mosaico della storia di Rivalta.

Anche quella del 2019 sarà una edizione all’insegna delle conferme e delle novità, a cominciare dalla immancabile tre giorni di “Aspettando la Sagra”. Giovedì 19 si comincerà con le degustazioni guidate di vini e formaggi, venerdì 20 si proseguirà con la “Cena Gialloblu” all’insegna dei sapori e dei profumi etnici e poi sabato 21 l’appuntamento sarà con la cena itinerante per le vie del centro storico. Domenica, dalle 9 del mattino alle 7 di sera eventi, mostre e intrattenimenti faranno da contorno alla mostra-mercato casearia che quest’anno potrà contare sulla presenza di nuovi produttori della filiera enogastronomica del territorio. Una gradita novità, a testimonianza di come la vetrina rivaltese sia diventata un appuntamento irrinunciabile per chi opera nel settore.

Sarà anche una sagra più attenta e inclusiva, andando oltre le barriere dell’età e dell’handicap: quest’anno, infatti si terrà una degustazione sensoriale a partire dalle ore 15 di domenica 22. Il parco pubblico del Castello ospiterà – per la prima volta in occasione della Sagra – il “Mercato del Libero Scambio” riservato ai bambini e ai ragazzi fino ai 15 anni e a partire dalle 17,45, sempre di domenica, la Giostra medievale, rievocazione dei duelli a cavallo. Spazio come sempre anche alle rievocazioni storiche, alle visite animate nel giardino del Castello. Per tutta la giornata festiva negozi e attività commerciali rimarranno aperti per offrire specialità e prodotti tradizionali. Sarà inoltre in funzione la navetta gratuita dai quartieri, per permettere a tutti di raggiungere con comodità il centro e partecipare alla Sagra.

Il programma dettagliato della Sagra del Tomino sono disponibili sul sito internet della Città di Rivalta www.comune.rivalta.to.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio