ENOGASTRONOMIAΩ Primo Piano

Idee per un fine pasto veloce e sfizioso

Al termine di pranzi e cene conviviali tra parenti e amici o semplicemente dopo il pranzo della domenica, non può mancare, dulcis in fundo, una delizia per il palato che possa soddisfare i commensali e che lasci un sapore dolce in bocca.

Sono tante le idee per un fine pasto veloce e sfizioso: crostate di frutta o alla ricotta, ma anche dolci sfiziosi che danno al pranzo un tocco delizioso di bontà.

Tra i vari dolci che si possono realizzare velocemente e con cui è possibile concludere un pasto ci sono le immancabili crepes e i dolci al bicchiere come le deliziose mousse e l’ottimo alternativo tiramisù al bicchiere.

Le crepes: un dolce facile e veloce da preparare

Le crepes sono semplici da preparare e gustose da assaporare: proprio per questo, sono un’ottima idea di dolce per un fine pasto.

Si tratta di un tipico piatto francese composto da una sottile e morbida cialda di forma rotonda preparata con farina, latte e uova, che può essere farcita in moltissimi modi, con la crema al cioccolato, con la marmellata ma anche con lo yogurt e pezzetti di frutta.

Queste crespelle vengono cotte in apposite crepiere con l’ausilio di uno strumento che facilita la stesura dell’impasto, oppure in semplici padelle antiaderenti cosparse di un sottile strato di olio o di burro.

Le primissime crepes risalgono al V secolo, quando il pontefice Gelasio ordinò ai suoi cuochi di preparare un cibo nutriente per poter sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma. Secondo la leggenda francese le crepes sono un simbolo di amicizia e di buon auspicio e così, mentre si ruota la padella per stendere l’impasto, la tradizione vuole che si esprima un desiderio.

Freschissime mousse

Tra i dolci per un fine pasto veloce e sfizioso, la mousse, colorata e profumata, si lascia mangiare in soli pochi bocconi.

Tra le mousse più stuzzicanti è molto apprezzata quella alla menta, al cioccolato e ricotta e anche quella al mango.

Generalmente la mousse si può preparare utilizzando qualsiasi frutta di stagione e si può arricchire in tantissimi modi, ad esempio, con i canditi con degli amaretti sbriciolati, con della panna montata o dei pezzetti di frutta.

Ciò che conferisce cremosità e morbidezza al dolce è lo yogurt in abbinamento alla panna liquida oppure alla ricotta o al mascarpone. A fine pasto, questa coppetta monodose di mousse si rivelerà una vera bontà.

Torta crumble

Se si desidera un dolce veloce e sfizioso, fragrante e croccante che non necessita di una preparazione laboriosa, è possibile optare per una semplicissima torta crumble.

Una versione molto pratica di questa torta prevede che sulla base di una teglia venga posta la frutta caramellata che più ci piace (mele, albicocche, pesche o anche fragole). La frutta deve essere cotta per circa 10 minuti con lo zucchero semolato e lo zucchero a velo e poi disposta sul fondo della teglia precedentemente imburrata.

La copertura sarà creata, invece, amalgamando la farina, un uovo, lo zucchero e il burro, sbriciolando il tutto tra le mani e disponendo l’impasto sullo strato di frutta.

Questa torta dovrà cuocere in forno per soli 20 minuti a 180°: un dolce facile da preparare e servire per un fine pasto sfizioso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio