Economia

Gioco, in Piemonte spesa record: 8 miliardi l’anno (6 mila a giocatore)

Le spese degli italiani per i giochi da casinò aumentano sempre più. Gli intrattenimenti online, tuttavia, dominano rispetto a quelli fisici, ma è fondamentale mettere in atto delle strategie per giocare in totale sicurezza.

Un piemontese su 3 ha piazzato almeno una scommessa nel 2022

Una cifra consistente, quella spesa dai cittadini piemontesi nel gioco durante il 2022: secondo le stime, si aggira sugli 8 miliardi di euro. Su tre individui, almeno due hanno piazzato nel corso dell’anno una scommessa, investendo un quantitativo annuale di più o meno 6mila euro a testa, soprattutto in ambito calcistico.

Nel resto d’Italia la situazione è analoga: specialmente i casinò online sono sempre più in voga tra i giocatori nostrani, i quali, solo nello scorso mese di ottobre, hanno speso una cifra pari a 210,5 milioni di euro

Casinò online: che vantaggi hanno e come giocare in sicurezza

Il motivo per cui i casinò online stanno riscuotendo molto più successo di quelli fisici dipende da una serie di fattori. In primis la praticità e la flessibilità, dal momento che essi permettono di giocare e scommettere dalla comodità della propria casa, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Secondariamente, mettono spesso a disposizione degli utenti numerosi bonus e promozioni e offrono una vastissima gamma di titoli che sicuramente riescono a soddisfare i gusti anche dei giocatori più esigenti.

Per giocare in tutta sicurezza è però indispensabile seguire alcuni consigli utili. Come prima cosa è bene leggere con attenzione le recensioni dei casinò online per individuare quelli certificati e dunque più affidabili. Gli operatori legali sono sempre in possesso di una regolare licenza ADM.

Molto importante è anche utilizzare solo metodi di pagamento affidabili e sicuri per depositare denaro sul proprio account di gioco, come PayPal o carte di credito. Inoltre, evitare sempre di condividere informazioni personali con altri giocatori online, come il numero di telefono, l’indirizzo e la propria data di nascita. È anche importante impostare limiti di gioco per evitare di perdere troppo denaro, e giocare sempre in modo responsabile. Infine, accertarsi sempre di usare una password unica e complessa per il proprio account di gioco e di utilizzare un software antivirus affidabile per proteggere il proprio dispositivo da malware e virus.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio