AttualitàLibri

Presentato al DF Talk di Torino il romanzo “Un amore…caro” di Violeta Diamante e Sauro Roma

Il libro tratta lo scottante tema delle “truffe affettive” on line, che purtroppo sono in costante crescita e creano un numero crescente di vittime

Presso la Sede del Centro Servizi Vol.To di Via Giolitti 21, Torino, nell’ambito di una nuova puntata del DF Talk, e in contemporanea diretta Facebook, il 15 Marzo 2024 è stato presentato il recentissimo romanzo “Un amore… caro”, edito da Gruppo Albatros – Il Filo. Erano presenti i co-autori Violeta Diamante (scrittrice e autrice del romanzo) e Sauro Roma (scrittore e sceneggiatore), che hanno dialogato con la moderatrice Mara Martellotta, giornalista.

Un libro scritto a più mani (c’è anche la firma di Walter Succu), che potrebbe diventate una pièce teatrale o forse un film: tutto si s’incentra su una ‘truffa affettiva’ on line subìta da Valentina, la protagonista, vittima inconsapevole di una macchinazione tessuta da una vasta associazione criminale.

Firmacopie degli Autori, Violeta Diamante e Sauro Roma

Un’esperienza che potrebbe sembrare paradossale, una truffa talmente assurda e inverosimile da poter coinvolgere solo persone ingenue e sprovvedute. E invece no: sono centinaia, forse migliaia, le persone nel mondo che cadono – loro malgrado – in raggiri come questo, per il solo fatto di avere un cuore troppo generoso e di cedere alle pressanti richieste di denaro, sempre più insistenti, di truffatori spregiudicati che fingono di aver un bisogno crescente di soldi per far fronte a presunte costose e reiterate cure mediche oppure per ripianare debiti pregressi o coprire altre necessità impellenti e vitali.

“Le truffe affettive on-line mietono molte vittime, che vengono raggirate facendo leva sulla loro vulnerabilità. Una storia emblematica del bisogno di amare ed essere amati, della fragilità dei sentimenti, del coraggio di denunciare e mettersi a nudo per riappropriarsi della propria vita”.

Un libro-denuncia, dunque, e di grande utilità sociale, per denunciare, fermare e debellare un fenomeno purtroppo in crescita in Italia e nel mondo: quello delle truffe on line.

Sergio Donna

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino" e "Statue di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio