Personaggi

Nati il 31 marzo: il matematico novarese Carlo Felice Manara

Carlo Felice Manara nasce a Novara il 31 marzo 1916. Dopo il liceo classico, frequentato a Novara, nel 1934 si iscrive al corso di laurea in Scienze Matematiche dell’Università di Milano, dove incontra Oscar Chisini che considererà per tutta la vita suo maestro in Geometria. Nel 1939 si laurea con una tesi in Geometria Algebrica e inizia la sua attività di ricerca e didattica. Nel 1949 consegue la libera docenza e nel 1951, vincitore di concorso, è chiamato a ricoprire la cattedra di Geometria analitica con elementi di proiettiva presso l’Università di Modena. Dopo l’esperienza modenese, nel corso della sua carriera è docente in diversi atenei: Università degli studi e Università Cattolica di Milano, Pavia, Ginevra, Calabria, Brescia.

Nel 1969 inizia una decennale collaborazione con il Dipartimento di Econometria della Facoltà di Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Ginevra. E’ membro del Comitato Ordinatore della Facoltà di Scienze dell’Università della Calabria dal 1971 al 1974; condirettore, con Modesto Dedò, del Periodico di Matematiche; nel 1975 -76 presidente del CEPES (Centre Européen Pour l’Enseignement Supérieur) dell’UNESCO; nel 1982 membro del Consiglio Direttivo dell’IRRSAE della Lombardia.

Nel 1987 riceve la laurea Honoris Causa in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, dopo aver trasmesso la sua passione e conoscenza per e scienze matematiche, coltivate assieme alla moglie Margherita Munforti, anch’essa matematica, alla numerosa famiglia: 7 figli e un più che nutrito gruppo di nipoti e pronipoti. Nel corso della sua attività si interessa in particolare di problemi di geometria algebrica e differenziale, dedicandosi anche all’applicazione della matematica all’economia. Si occupa, inoltre, di didattica e di storia della matematica.

Alcune delle ultime immagini di Manara

Cattolico convinto, impegnato nel sociale, è tra i componenti del comitato promotore del referendum diretto ad abrogare la legge che, nel 1970, ha introdotto in Italia l’istituto del divorzio.

Dal 1991 Professore Emerito di Geometria dell’Università degli Studi di Milano, Dottore honoris causa in Filosofia (laurea conferitagli dalla Università Cattolica di Milano nel 1987 ), maestro di vasti e molteplici interessi culturali Carlo Felice Manara è deceduto il 4 maggio 2011.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio