Attualità

Le stelle nascenti nei cieli della tecnologia nel 2023

Il 2022 è stato un altro anno in cui le tecnologie del digitale e online hanno regnato incontrastate e mostrato anche notevoli progressi tecnologici. Le nuove tecnologie sono diventate sempre più influenti nella nostra vita, sia che si parli di lavoro, sia che si parli di svago o di varia utilità.

In questo articolo andiamo a scoprire quali saranno le tecnologie digitali e online che brilleranno nel 2023, con le relative motivazioni.

AI
Una delle tecnologie online che farà più parlare di sé nel 2023 è quella dell’AI (Artificial Intelligence o Intelligenza Artificiale). Vi sono sempre più progetti, a cui accedere tramite software e siti ufficiali, che consentono di creare immagini, ma anche testi, semplicemente descrivendo in che modo li si desidera. Alcuni esempi sono Midjourney, ChatGPT e DALL-E 2, che per l’appunto offrono la possibilità di creare delle immagini completamente nuove, semplicemente tramite una serie di istruzioni che possono includere numerosissimi parametri.

Cosa succederà con l’avvento delle immagini AI e in che modo verranno usate e per ottenere delle immagini originali per il proprio sito o per dei progetti personali. Al concetto di AI si unisce anche quello di “AI adattiva”, progettata per aggiornare continuamente i propri modelli e migliorare in automatico il proprio apprendimento.

Streaming

Ormai lo streaming è diventato pane quotidiano, tanto che sta gradualmente rimpiazzando la televisione. Lo streaming, ovvero la condivisione di video in diretta o differita tramite piattaforme social o specializzate nell’offerta di video dietro abbonamento, è diventato la nuova dimensione di fruizione di prodotti video.

Lo streaming è anche sempre più protagonista nel gioco online, come ad esempio per i gamer, ma anche per i casinò online, dove ha un forte impatto. Infatti, grazie allo streaming i giocatori possono sedersi virtualmente a tavoli di roulette e altri giochi da tavolo condotti da veri croupier, in diretta video. Non a caso, la roulette live online è diventata uno dei giochi preferiti dai giocatori, che possono così vivere un’esperienza di gioco molto realistica e divertirsi chattando con gli altri giocatori e con le stesse croupier, che rispondono a voce.

Metaverso

Il 2023 diventerà l’anno del test del lancio del Metaverso tra il grande pubblico. Il Metaverso è un mondo virtuale parallelo in cui poter socializzare, come sui social network, ma in un modo più coinvolgente dal punto di vista fisico. Infatti, anziché avere semplicemente uno schermo e una tastiera, l’utente sarà fisicamente (sebbene virtualmente) presente “in giro per il social”, in pubblico, o in un gruppo privato. Il Metaverso consente anche di potersi creare degli ambienti virtuali personalizzati effettuare acquisti, giocare e tanto altro.

Tecnologia sostenibile

Una bellissima tecnologia che brillerà nei cieli della tecnologia del 2023 sarà quella sostenibile. In pratica, si tratta di un insieme di tecnologie, software e organizzative, che aiuteranno ad essere sostenibili di default. Tra le priorità dei nuovi investitori infatti non vi è solo il profitto ma anche il fatto di essere sostenibili, perciò questa tecnologia consentirà di lavorare sulla tracciabilità delle emissioni prodotte nelle varie fasi produttive, sull’uso delle rinnovabili e sull’uso della AI di cui sopra da applicare per ottenere più sostenibilità ma anche una migliore organizzazione che dei clienti. Questa tecnologia ha come obiettivo il miglioramento culturale del lavoro ma anche della formazione, puntando anche sui concetti di diversità ed equità.

AI TRiSM

Abbiamo già parlato di AI, ma in questo caso si tratta di un modello che aiuta nello specifico in un problema oggi noto a tutti: la sicurezza sul web. La AI TRiSM è una tecnologia volta a difenderci automaticamente nella privacy, contri i rischi, per la cybersecurity. Più valgono i nostri dati (specialmente se aziendali) più è importante lo sviluppo e la diffusione di questa tecnologia.

La tecnologia fa ormai parte della nostra vita ma non sempre si riesce a comprendere sin dall’inizio in che modo potrà esserci utile. In questo serve la nostra stessa intelligenza, per certi versi ineguagliabile.

Advertisement

Articoli correlati

Back to top button