La mostra fotografica “World Press Photo Exhibition 2024” torna per l’ottavo anno a Torino
TORINO. World Press Photo Exhibition 2024, la più prestigiosa mostra di fotogiornalismo al mondo, torna a Torino con 130 scatti. L’esposizione, allestita a Palazzo Barolo in via delle Orfane 7, è stata inaugurata ieri (venerdì 13 settembre) e sarà visitabile sino a domenica 24 novembre.
In mostra ci sono i lavori di fotogiornalismo e fotografia documentaristica vincitori della 67ª edizione del concorso, firmati per le maggiori testate internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, Times, Le Monde, El Pais: immagini che offrono una panoramica sul presente e rappresentano un’opportunità per un viaggio critico nell’attualità, affrontando questioni come le guerre in Palestina e Ucraina, la vita dei migranti, l’emergenza climatica.
Di particolare impatto è la foto vincitrice, “Una donna palestinese stringe il corpo di sua nipote”, scattata da Mohammed Salem per l’agenzia Reuters il 17 ottobre 2023 nell’obitorio dell’ospedale Nasser. Già ribattezzata “La Pietà di Gaza” per il richiamo alla Pietà di Michelangelo, l’immagine ritrae Inas Abu Maamar, 36 anni, mentre culla il corpo senza vita della nipote Saly, di appena cinque anni, uccisa insieme ad altri quattro membri della sua famiglia da un missile israeliano che ha colpito la loro casa a Khan Younis, Gaza.
A Torino l’esposizione torna per l’ottavo anno consecutivo ed è organizzata da Cime, partner della World Press Photo Foundation di Amsterdam. L’edizione 2024 ha coinvolto sei giurie locali e una giuria globale, presieduta da Fiona Shields, responsabile della fotografia al The Guardian. Quest’anno, le giurie hanno esaminato 61.062 fotografie, inviate da 3.851 fotografi provenienti da 130 Paesi, in un processo di selezione che ha richiesto due mesi di intenso lavoro, tra gennaio e febbraio 2024.
Il concorso è suddiviso in sei aree geografiche: Africa, Asia, Europa, America del Nord e Centrale, America del Sud, Sudest Asiatico e Oceania. Questo approccio regionale permette di ottenere una visione e un racconto globale di ciò che accade sul nostro Pianeta. Una volta selezionati i vincitori per ogni area, si procede alla scelta dei vincitori assoluti. Quattro, invece, le categorie in cui è suddiviso il concorso: Singole, Storie, Progetti a lungo termine e, dal 2022, Open Format, dedicata all’interazione tra fotografia e altri linguaggi.
«Torino si riconferma anche quest’anno tra le 100 città nel mondo a ospitare la World Press Photo Exhibition, la mostra di fotogiornalismo più visitata a livello globale. Giunta all’ottava edizione in città e per il secondo anno consecutivo nella suggestiva cornice di Palazzo Barolo, questa esposizione acquista un valore ancora maggiore grazie al connubio tra la potenza visiva delle immagini e la bellezza storica del luogo» afferma Vito Cramarossa, direttore di Cime, exhibition partner della World Press Photo Foundation di Amsterdam. E prosegue: «La World Press Photo Exhibition 2024 propone scatti di straordinaria intensità, capaci di emozionare e stimolare una profonda riflessione su temi cruciali del nostro tempo, come la guerra e l’ambiente. Il pubblico torinese, sempre più sensibile e desideroso di confrontarsi con le realtà globali, trova in questa mostra un’occasione unica per approfondire e comprendere meglio ciò che accade nel mondo. Le fotografie esposte non sono solo immagini, ma veri e propri documenti, finestre aperte su un presente complesso e in continua evoluzione».
La mostra si può visitare nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 20. Il venerdì e sabato dalle 10 alle 21. La biglietteria chiude 30 minuti prima. Il costo del biglietto intero è di 13,50 euro; ridotto a 11 per gruppi da 10 a 20 persone, insegnanti, giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Albo in visita personale, guide turistiche abilitate in visita personale, studenti. Ridotto
bambini/ragazzi fino a 14 anni compiuti 6,50 euro. Ridotto per persone con disabilità 5 euro. Ridotto scuole (primarie e secondarie gruppo classe minimo 10) 5 euro. Gratuito per Abbonamento Musei, Under 6 (fino a 5 anni compiuti), Accompagnatore persona con disabilità (solo con disabilità superiore 67% o per minore con disabilità), Accompagnatore scuola (1 ogni 10 studenti), Guida turistica con gruppo (gruppo minimo di 6 persone).