Cultura & Spettacoli

Il Tour 2018 di Francesco De Gregori approda martedì 17 al GruVillage

GRUGLIASCO. Il “Tour 2018” di Francesco De Gregori approda al GruVillage Music Festival martedì 17 luglio alle ore 22. Sul palco l’artista sarà accompagnato da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano. In scaletta ci saranno i grandi classici di De Gregori nati a partire dal 1972, anno dell’esordio discografico “Theorius Campus” condiviso  con l’amico Venditti, ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni. «Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – racconta De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».

Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De André ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan, De Gregori inizia ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio, presentato dal fratello maggiore Luigi, anche lui musicista. Da allora è diventato una delle figure più carismatiche dell’intero panorama musicale, pubblicando decine di album in studio e alcuni indimenticabili live.

I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it al costo di 23 euro.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio