AppuntamentiΩ Primo Piano

Tennis, il torinese Sonego vince il primo torneo Atp della carriera

TORINO. Fino ad un paio di settimane fa l’unico titolo vinto da un giocatore italiano su erba era quello di Andreas Seppi ad Eastbourne 2011. Adesso a otto anni di distanza i trofei “verdi” sono diventati tre. Dopo lo splendido successo di Matteo Berrettini a Stoccarda, arriva anche l’importantissima vittoria di Lorenzo Sonego sui prati (invero un po’ riarsi) di Antalya. In finale il 24enne di Torino ha avuto la meglio su un caparbio Miomir Kecmanovic, anch’egli all’esordio in una finale Atp e che per due ore e mezzo lo ha fatto dannare parecchio.

Dopo aver completato in modo positivo, per 6-3 7-6 (2), la semifinale con lo spagnolo Pablo Carreno Busta interrotta ieri per pioggia, l’azzurro è tornato in campo dopo poche ore per la sua prima finale contro il serbo Kecmanovic, numero 82 Atp. Ha faticato parecchio il torinese ma alla fine ce l’ha fatta, imponendosi per 6-7 (5) 7-6 (5) 6-1, dopo due ore e 46′ di gioco, annullando anche un match point nel tie-break del secondo set.

Il successo in Turchia porterà Sonego per la prima volta tra i top 50 della classifica mondiale, per la precisione al quarantaseiesimo posto del ranking mondiale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio