ENOGASTRONOMIA

Sapori del vecchio Piemonte: risotto Castelmagno e nocciole

Tre ingredienti squisitamente piemontesi per un piatto originale e saporito proprio come la terra che lo contraddistingue. A partire dalle risaie di Vercellese e Novarese, dove si producono risi di grande qualità, apprezzati in tutto il mondo. Eppoi, il Castelmagno, un formaggio che si è guadagnato
la denominazione di origine protetta, prodotto nei territori della Valle Grana: Castelmagno, Pradleves e Monterosso. Infine, le classiche tonde gentilili delle Langhe, una varietà di nocciole Igp prodotte nel Basso Piemonte tra le province di Cuneo, Asti ed Alessandria. Un connubio che fa di questo piatto un piatto che difficilmente si troverà in ristoranti fuori dai confini regionali. Non difficile da preparare e per il quale occorrono cmplessivamente 40 minuti, di cui 20 di cottura.

Il Castelmagno grattugiato, formaggio a pasta semidura, conferisce sicuramente al piatto un sapore molto deciso, che viene completato con una spolverata di nocciole tritate grossolanamente.

Ingredienti (per 4 persone).  Riso Carnaroli 350 g – Brodo vegetale q.b. – Formaggio Castelmagno Dop 250 g – Nocciola gentile delle Langhe 100 g – Cipolla bianca 1 piccola – Burro 60 g – 1 cucchiaio di miele – 1/2 bicchiere di vino bianco – Olio extravergine q.b.

Preparazione. Grattugiate il Castelmagno e mettetelo da parte, poi tostate le nocciole in una padella antiaderente o in forno ad una media temperatura. Quando le nocciole si saranno raffreddate, tritatele grossolanamente. Scaldate il brodo vegetale e mantenetelo caldo. In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata finemente in 2/3 cucchiai d’olio e una noce di burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi bagnate con il vino bianco e lasciate che si consumi. A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo caldo, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. A metà cottura, aggiungete la metà del castelmagno grattugiato, continuando a mescolare e ad aggiungere i mestoli di brodo. A fine cottura, aggiungete il restante Castelmagno ed il miele, poi mantecate con il burro. Decorate con le nocciole tritate e, a piacere, un filo di miele.

Tempo di preparazione: 20 minuti – Tempo di cottura: 20 minuti -Tempo totale: 40 minuti

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio