Attualità

Il parco più bello, la Reggia di Venaria tra i finalisti del concorso

VENARIA. Il Parco della Reggia di Venaria è tra i dieci finalisti 2019 del Concorso “Il parco più bello d’Italia”. Due le categorie previste, quella del parchi pubblici e quella dei parchi privati. Ai fini dell’assegnazione dei due premi, la giuria ha valutato i parametri previsti dal regolamento quali l’interesse storico-artistico, l’interesse botanico, lo stato di conservazione, il programma di gestione e manutenzione, nonché i servizi, l’accessibilità e le informazioni offerte all’utenza.

L’itinerario con i 10 finalisti (cinque per ogni categoria) si snoda lungo l’intera Penisola, in un divertente viaggio culturale alla scoperta dell’arte dei giardini in Italia. Tra i parchi pubblici oltre a quello della Venaria Reale, capolavoro dell’architettura e del paesaggio, un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee ci sono: Villa Manin a Passariano, storico parco all’inglese ottocentesco caratterizzato da un’estesa area a prato circondato da radure, boschetti, laghetti, peschiere, colline artificiali e gruppi scultorei; il Labirinto Borges a Venezia formato da migliaia di piante di bosso e concepito come uno spazio fisico che permette di accedere al mondo fantastico dello scrittore argentino; scendendo in Lazio scopriamo la magnificenza di Parco Villa Gregoriana: uno scenario unico fra templi romani, boschi, sentieri, antiche vestigia e grotte naturali; per finire, in Campania, presentiamo il Giardino della Minerva a Salerno, uno scrigno ricco di storia edificato su terrazzamenti, caso unico nel panorama degli Orti botanici per la ricca catalogazione delle piante secondo una doppia classificazione: terapeutica e morfologica di stampo moderno e linneiano.

Tra i giardini privati, da segnare il Giardino Giusti a Verona, la splendida Isola del Garda, la Fattoria di Celle in provincia di Pistoia, mentre nelle Marche incontriamo Villa Imperiale a Pesaro e alle pendici dell’Etna il Parco Paternò del Toscano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio