Personaggi

Nati l’8 novembre: il pittore braidese Pietro Paolo Operti

Figlio di Costanzo e Andrieta, Pietro Paolo Operti nasce a Bra (Cn) l’8 novembre 1704. Artisticamente si forma a Bologna, ma non è dato sapere chi sono i suoi maestri. Versando in gravi difficoltà economiche, è costretto a lasciare il capoluogo emiliano per tornare nella sua città natale, dove vende gran parte delle proprie opere, prima di riuscire ad ottenere numerosi incarichi presso famiglie private e frati francescani che gli permettono di mantenere un buon tenore di vita.

Nella sua lunga carriera, dipinge numerose tele in varie località del Piemonte. Di lui si ricordano i due affreschi con la Gloria di Santa Margherita da Cortona e la Gloria di San Bernardino nella chiesa dell’omonima confraternita di Saluzzo, eseguiti verso il 1755. L’Operti realizza poi diverse tele a Cherasco, nella chiesa di San Pietro e in Santa Maria del Popolo, nonché nelle chiese di Rovanco, Trino Vercellese, raffiguranti sempre soggetti religiosi.

Interessanti sono anche il Transito di San Giuseppe e la Madonna con il Bambino, i Santi Filippo Neri e Grato presso il Duomo di Alba; per la Cappella del Cristo Risorto nella chiesa della Santissima Trinità a Bra, tra cui le 14 tele della Via Crucis (1764-1765) originariamente dipinte per i frati francescani, ma portate in questa chiesa nel 1795; un Sant’Ignazio di Loyola per il Santuario della Madonna dei Fiori e una Santa Vittoria (1763), originariamente dipinta per i francescani; in collaborazione con il pittore di quadratura Bernardino Barelli, una serie di affreschi mitologici (1772) per Palazzo Fracassi a Cherasco (1772); quattro stanze del Palazzo Valfré a Bonzo; la cupola della chiesa della Confraternita di San Rocco a La Morra; due tele presso il Santuario della Beata Vergine Maria di San Giovanni a Sommariva del Bosco; la chiesa di Santa Maria degli Angeli e il Santuario della Madonna dei Fiori a Bra; due tele che raffigurano San Rocco e Santa Vittoria nella Chiesa di Sant’Andrea a Bra.

Pietro Paolo Operti si spegne a Bra nell’aprile del 1793.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio