AttualitàΩ Primo Piano

UniTO: la quinta università migliore d’Italia secondo lo Shanghai Ranking Consultancy

Ricomincia settembre, ricominciano le scuole; come ogni anno accademico, anche l’inizio di questo è stato caratterizzato da quel momento di tensione e speranza che la maggior parte degli studenti provano al rientro delle vacanze dopo la maturità: gli esami per i test d’ingresso. E se nella bella città sotto la mole si registra quest’anno un incremento nel numero degli iscritti alle prove di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria – con un numero di partecipanti che è passato dai 2.377 del 2021 ai 2.521 di questo 2022 -, il nuovo anno accademico si apre anche con diverse novità nell’ambito delle agevolazioni fiscali; tasse più basse e nuove iniziative per gli studenti sembrano essere le parole chiave delle nuove prospettive per l’anno venturo, dalla No Tax area estesa fino a 23.000 euro di Isee – con notevoli riduzioni nelle fasce di contribuzione per Isee fino a 40.000 euro -, fino ai sussidi e i rimborsi per l’acquisto degli abbonamenti GTT.

«L’obiettivo prioritario è assicurare il massimo livello di inclusività possibile. Non lasciare indietro nessuno di fronte alle difficoltà è un dovere morale per un’istituzione come l’Università. L’opportunità di intraprendere e di completare il processo formativo deve essere un investimento sostenibile e alla portata di tutti. Oggi è più che mai è importante che nessuno sia indotto a rinunciare o a interrompere un percorso di formazione», ha spiegato il rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna.

E se l’anno scorso l’università di Torino si era piazzata tra le prime 500 posizioni della World University Ranking stilata da Times Higher Education, per la precisione nella fascia 401-500 tra le 1500 università prese in considerazione a livello globale e all’undicesimo posto tra le università nostrane, quest’anno UniTO scala la classifica dello Shanghai Ranking Consultancy, posizionandosi come la quinta università italiana, nella fascia 201-300 nel ranking mondiale. Tra le 2500 classificate, solo altre quattro università italiane hanno fatto di meglio: la Sapienza di Roma, l’Università di Milano, l’Università di Padova e l’Università di Pisa, piazzatesi nella fascia 101-200.

Qualità dell’educazione, indicata dal numero di alunni vincitori di premi Nobel o medaglie per il contributo, qualità della facoltà, degli articoli pubblicati sulle apposite riviste scientifiche; per questo Subject Ranking di Shanghai di agosto 2022, UniTO fa registrare grandi risultati in Food Science and Technology, posizionandosi nella fascia 51-75, ma eccelle anche nella sezione Dentistry & Oral Sciences, Mathematics, Medical Technology, Agricultural Sciences, Pharmacy & Pharmaceutical Sciences, in Physics, e in Veterinary Sciences. Insomma, un bel risultato per UniTO, che anno dopo anno sembra confermarsi una realtà sempre più solida nel panorama universitario nostrano.

Mirco Spadaro

Mirco Spadaro

Classe '98, rivolese di nascita, frequenta il corso di Lettere Antiche a Torino, sotto il simbolo della città. Tra viaggi e libri, è innamorato della tecnologia e della scrittura e cerca, tra articoli e post su siti e giornali online, di congiungere queste due passioni, ora nella sua "carriera" come scrittore, ora con il "popolo di internet".

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio