AppuntamentiΩ Primo Piano

Domenica 22 settembre la ventunesima edizione di “Giaveno città del buon pane”

GIAVENO. Si svolgerà domenica 22  settembre la manifestazione di Giaveno Città del Buon Pane prevista per l’8 settembre e rinviata a causa del maltempo.  Il programma  è stato in gran parte confermato con alcune novità come l’iniziativa “Un panino per il tuo bambini” nell’ambito di “Con Gino il panino un sano spuntino”  dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. Giaveno con l’Amministrazione Comunale.  Inoltre  nella stessa giornata avrà svolgimento il Mercato delle Pulci.

La manifestazione  di Giaveno Città del Buon Pane  è dedicata al pane ma non solo, protagonisti sono i prodotti da forno che l’arte bianca dei panificatori sa preparare e  offrire a tutti i palati, bontà dolci e salate. L’iniziativa negli anni è cresciuta  pur  rimanendo fortemente e  volutamente fedele  alle origini, quella  di  mettere al centro  dell’evento  il popolo dei panificatori  e   i prodotti   che  sanno  fare e che  invadano  con  bontà  tavole e spuntini  di tutti,   organizzando  un’intera area coperta, piazza Mautino, con forni, banchi da lavoro e vendita, da loro gestita ed animata.

Per la ventunesima volta  gli operatori economici,  la comunità, i turisti e i frequentatori faranno vivere    Giaveno Città del Buon Pane, iniziativa  che  fa  festa al pane  ma anche  a brioches, biscotti, focacce, pizza,  salatini,  il grissino Stirato Torinese, il  pane  e biscotti del pellegrino e il pane ai cereali.  Un ricco paniere   che   ripropone  anche  i pani della  tradizione: micca, biove, mezzana, stirotto, riconosciuti con  la  Denominazione Comunale d’Origine. De.C.O. 

L’area  di preparazione e vendita  gestita e condotta dall’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O di Giaveno  in piazza Mautino sarà attiva dalle ore 8.30 alle 19, per dirlo in altro modo dalla colazione  all’apericena, passando per lo spuntino e la merenda.   Dalle ore 9 alle 17.30  ai bambini che consegneranno la locandina “Un panino per il tuo bambini”, distribuita in questi giorni a scuola verrà regalato “Gino il Panino”, un’iniziativa nata per sensibilizzare genitori e consumatori  sul sano consumo del pane artigianale nell’età dello sviluppo. Aderiscono i panifici F.lli Chiambretto, Antico Borgo, Calcagno di Giaveno e Morisciano di Cumiana.

La manifestazione  è organizzata dalla Città di Giaveno con l’Associazione  Panificatori Artigiani “Pane De.C.O” Giaveno  e l’ Associazione  Val Sangone Turismo  che con la  collaborazione del Gruppo Trattoristi della Valsangone dell’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello  presenterà in piazza Molines anche un’esposizione  di  mezzi agricoli di un tempo.

Quest’anno  Giaveno Città del Buon Pane entra a far parte del progetto di promozione “Fieramente in Piemonte, Piccole sagre, grandi prodotti”  ideato e realizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte con l’obiettivo di mettere a sistema le fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale.  Lo scorso inverno il Comune con l’Ufficio Comunicazione e Progetti aveva avanzato la candidatura di questa manifestazione alla Regione Piemonte accolta ed inserita  nel programma 2024 che  per l’intero territorio regionale ha raccolto  58  fra fiere e sagre.

In piazza Mautino  per i bambini sarà attivo il laboratorio per piccoli pizzaioli a cura dell’Associazione  Dragonesse. Ingresso dell’area coperta ci sarà Pane + miele, una bontà da favola, uno  stand rivolto alla conoscenza delle nostre amiche api e sul prezioso miele a cura della Prof.ssa Paola Ferrazzi, Direttrice della Rivista “Api & Flora” della Consociazione Apicoltori della Provincia di Torino (CAPT). Alle 16 conferenza su proprietà e caratteristiche del miele tenuta dalla stessa Prof.ssa Ferrazzi, già docente di Entomologia forestale, Apidologia, Pianificazione faunistica, nel DISAFA, Università degli Studi di Torino. E sempre qui vi sarà una esposizione di Santons    Provenzali  sul tema  pane del collezionista Ivan Riccobene.

In piazza Molines ci saranno   i banchi del mercato dei prodotti agroalimentari e di artigianato;  mercato dei contadini del territorio con formaggi, miele, ortaggi e frutta in piazza Saint – Jean – de- Maurienne.

I grissini, una tradizione tutta piemontese e torinese saranno protagonisti dell’accoglienza e della visita della rappresentanza francese del comune gemellato di Saint – Jean – de- Maurienne con la cerimonia del taglio e distribuzione del grissino prevista intorno alle ore 11/11,30 presso piazza  Mautino con la partecipazione del Gruppo Majorettes New Shine.

Nel centro storico,  lungo via Roma, viale Regina Elena, piazza San Lorenzo mercato delle pulci e dell’artigianato. Durante la giornata saranno aperti e visitabili  il Mulino della Bernardina, il Mulino du Detu e il Mulino du Citu. I proprietari  accompagneranno   alla scoperta di queste macchine ad acqua e al mestiere di mugnaio di ieri e di oggi,  per chi prosegue  in questo mestiere. 

Sono numerose le altre iniziative. Per ulteriori informazioni: Ufficio Turistico Comunale piazza San Lorenzo 34, tel. 011.9374053 – infoturismo@comune.giaveno.to.it – www.visitgiaveno.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio