Domani e lunedì si tiene la 77ª edizione della Fiera del Cappone di San Damiano d’Asti
SAN DAMIANO D’ASTI. Domani (domenica 8) e lunedì 9 dicembre a San Damiano d’Asti si tiene la 77ª edizione della Fiera del Cappone, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione a tutela del cappone di San Damiano d’Asti. Nel corso della Fiera, gli allevatori locali espongono i loro capponi, e i migliori esemplari vengono premiati. Parallelamente, le macellerie e le gastronomie della città offrono in vendita il cappone locale, simbolo dell’eccellenza gastronomica del territorio. Ad arricchire il tradizionale evento, mercatini artigianali e natalizi, insieme a stand enogastronomici con proposte tipiche, rendono l’evento un’occasione perfetta per immergersi nelle tradizioni locali.
La Fiera del Cappone si svolge dal 1947 per valorizzare il cappone, oggi rappresenta anche un tributo alle altre eccellenze del territorio: tartufi e pregiati vini piemontesi, tra cui Barbera, Bonarda e Freisa, sono protagonisti insieme al re della Fiera che da metà dello scorso secolo punta a promuovere e valorizzare il cappone, considerato un prodotto unico grazie al rigoroso disciplinare stabilito dall’Associazione a tutela del cappone di San Damiano d’Asti. Soltanto 7 allevatori locali seguono le regole che ne garantiscono la qualità e l’autenticità. L’Enoteca Regionale Colline Alfieri collabora all’iniziativa, sottolineando il legame tra territorio e tradizione.
Il cappone, storicamente allevato nelle campagne piemontesi, trova la sua massima espressione a San Damiano d’Asti, dove si utilizza la razza locale Bionda Piemontese, conosciuta in quest’area come Rossa di Villanova. La lavorazione del cappone, che include il processo di castratura, gli conferisce una carne tenera e un sapore intenso, rendendolo perfetto per numerose preparazioni.