Da oggi a lunedì 16 settembre Caluso festeggia la Festa dell’Uva Erbaluce
CALUSO. Prende il via oggi (mercoledì 11 settembre) a Caluso, la novantunesima edizione della Festa dell’Uva Erbaluce. Gli antichi mestieri saranno il filo conduttore della manifestazione, che è patrocinata come sempre dalla Città metropolitana di Torino e si concluderà lunedì 16 settembre, per iniziativa della Pro loco, dell’Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino e del Comune di Caluso. L’Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino, i rioni e le frazioni sono i principali attori della kermesse: a loro sono affidate la regia degli eventi dedicati alla promozione dell’Erbaluce e l’organizzazione del concorso enologico che assegna il Grappolo d’Oro. Il tema degli antichi mestieri verrà declinato nella sfilata del pomeriggio di domenica 15 settembre sui carri allestiti dai rioni e dalle frazioni e nell’esposizione di artigiani, scultori del legno e manipolatori della creta in programma nel cortile interno della sede dello SPI-CGIL.
Mercoledì dalle 15.30 in avanti è in programma l’evento “+SPORT x TUTTI”, con le esibizioni e gli stand delle associazioni sportive, che offriranno l’opportunità di provare le varie discipline nel parco Spurgazzi. Alle 18 sarà possibile partecipare alla Passeggiata tra i vigneti dell’Erbaluce, organizzata in collaborazione con con Caluso Gruppo di Cammino, con la possibilità di cenare all’arrivo nel padiglione enogastronomico. Alle19.30 è in programma la sfilata delle associazioni sportive locali nel parco Spurgazzi e a seguire ci saranno la Cena dello sportivo realizzata dalla Pro Loco e le esibizioni delle associazioni locali di ballo e musica.
La serata di giovedì 12 settembre nel parco Spurgazzi sarà dedicata alla cena delle associazioni protagoniste della Festa e al dj-set proposto da Radio Gran Paradiso. Nella serata di venerdì 13 sono in programma il Palio dei Bambini e la sfilata inaugurale nelle vie del centro storico, con partenza da piazza Ninfa Albaluce. Saranno presenti la banda musicale di Caluso, la Ninfa Albaluce del 2023, la Credenza Vinicola, l’Ordine delle Ninfe, i rappresentanti dei rioni, delle frazioni e dell’amministrazione comunale.
Sabato 14 alle 9.30 si insedierà la commissione di valutazione dei vini per l’assegnazione del premio Grappolo d’Oro 2024. Alle 17 le sezioni di Caluso dello SPI-CGIL e dell’ANPI presenteranno nella sede del sindacato il saggio di Giuliano Giovine intitolato “Re dei lavoratori e re dei vagabondi. I bottai di Canelli e dell’Astigiano (1890-1945)” e dedicato agli artigiani che contribuirono all’affermazione dell’industria enologica. Alle 19 nel centro storico apriranno i battenti le “Veje piole”, in un percorso enogastronomico nel Quadrilatero del Gusto, con intrattenimento musicale dal vivo organizzato dalle Pro Loco del territorio e dalle attività locali. Alle 19 la Pro Loco proporrà la cena del sabato sera nel padiglione enogastronomico del parco Spurgazzi. A partire dalle 20 inizierà l’intrattenimento ”La Via degli Artisti” in via Bettoja e nel Quadrilatero del Gusto. Alle 21.30 è in programma il Super Star Show, un omaggio ai grandi artisti della musica pop e rock di tutti i tempi nel padiglione del parco Spurgazzi. A seguire la serata disco con il dj-set di Alexio e la sua musica Disco Chic anni ‘70-’80-‘90.
Domenica 15 settembre dalle 9 alle 18 sarà visitabile un’esposizione di pittura, scultura, manipolazione della creta, lavorazione del legno e hobbistica con gli artigiani del territorio. Dalle 10 alle 20 è in programma la decima edizione dell’evento “DiVino Canavese”, con la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio nel parco Spurgazzi. Dalle 10 alle 19 sarà allestito il mercato dei produttori a Km 0 in piazza Mazzini e nel viale alberato. Alle 11.30 è in programma la cerimonia di premiazione del Grappolo d’Oro in piazza Ubertini, seguita dalla proclamazione della Ninfa Albaluce 2024. Le Veje piole del centro storico apriranno per il pranzo alle 12.30. La tradizionale sfilata dei carri allegorici dei rioni e delle frazioni è in programma alle 15 e sarà seguita, alle 17, dal Palio dei rioni e delle frazioni in piazza Ubertini. Alle 19 la Cena della 91ª Festa Dell’Uva sarà organizzata dalla Pro Loco nel padiglione enogastronomico nel parco Spurgazzi. Alle 21,30 è in programma l’evento ”Insanity, il party Ignorante”.
Lunedì 16 alle 20.30 da piazza Ubertini partirà la sfilata di chiusura dei rioni e delle frazioni con la Ninfa Albaluce, accompagnata dalla banda musicale di Caluso e dall’Ordine delle Ninfe. Alle 22 sono in programma le premiazioni del torneo “Il Boccio”, del Palio dei rioni e delle frazioni, del miglior carro e del miglior gruppo.