Scienze & BenessereΩ Primo Piano

Arriva la panchina “smart” che rivoluzionerà le piazze piemontesi

NOVARA. Arriva in Piemonte la prima panchina smart che punta a coniugare l’arredo urbano con le nuove esigenze del mondo interconnesso. Ma procediamo con ordine. Il suo nome è Steora e nasce da un’idea di Etneo, azienda italiana attrice nell’Industria 4.0.

«Il decennio attuale sta vivendo un cambiamento industriale che impone nuove regole e metodologie. Fabbriche che fanno dialogare le macchine, gli uomini ed i prodotti fra loro», spiega l’azienda. Insomma, in un mondo  in cui la ricerca di prodotti innovativi e di nuove soluzioni per la protezione dell’ambiente diventano parte integrante della vita delle città e della quotidianità delle persone che le abitano, l’arredo urbano diventa il punto di ingresso verso le città del futuro, il punto di incontro tra tecnologia all’avanguardia e soluzioni ecosostenibili.

Una panchina per sedersi, ma anche per connettersi ad Internet grazie a un hotspot wi-fi integrato, per ricaricare le batterie del proprio portatile attraverso un pratico cavo USB o per ridare energia al nostro smartphone attraverso un apposita ricarica wireless. Insomma, una vera e propria smart-bench futuristica.

Ma come sarà alimentata? Progettata per gli spazi all’esterno esposti a luce solare, Steora, nel suo modello Standard, è alimentata al 100%  da energia solare e non richiede nessuna alimentazione aggiuntiva o modifiche infrastrutturali, mentre, nei giorni invernali, monitora le condizioni atmosferiche e si spegne in caso di maltempo.

«La nostra panchina intelligente dispone dei sensori integrati per la raccolta e l’analisi dei dati. Vengono raccolte le informazioni su, ad esempio, il numero degli utenti della panchina, funzionalità delle varie componenti, le condizioni atmosferiche. Inoltre, i proprietari delle panchine possono cambiare facilmente le impostazioni della panchina sul dashboard».

Tutti i modelli dispongono di due porte USB per ricarica degli Smartphone con potenza di 5W (1A) ognuna, protezione da corto circuito ed illuminazione a led. Il tempo di ricarica wireless ovviamente varia in funzione del tipo di dispositivo, ma generalmente 90 minuti garantiscono una ricarica del 100%, mentre via cavo,  in 1 minuto, si ricarica circa l’1-1,8% di batteria.

La panchina intelligente di Etneo Italy è  sbarcata in questi giorni a Novara, tra le mura del cortile del Broletto, ed è il frutto di un’iniziativa collegata alla presentazione di Tim Per Novara Smart City, un progetto multi-canale e multi-piattaforma che coinvolgerà gli ambiti della sicurezza, del turismo e della cultura nella provincia piemontese.

«La bellezza della Città, uno degli obiettivi del mio mandato, intesa nel senso più ampio, ovvero della sua piena vivibilità, richiede una moderna disponibilità di servizi digitali – ha dichiarato qualche giorno fa Alessandro Canelli, sindaco di Novara –. Un facile accesso all’offerta turistica e culturale, la sicurezza reale e percepita, la disponibilità di dati che si trasformano in informazione, conoscenza quindi decisioni consapevoli sono i requisiti su cui abbiamo iniziato a lavorare fin da subito per conseguire i risultati che ora si iniziano a palesare».

Mirco Spadaro

Classe '98, rivolese di nascita, frequenta il corso di Lettere Antiche a Torino, sotto il simbolo della città. Tra viaggi e libri, è innamorato della tecnologia e della scrittura e cerca, tra articoli e post su siti e giornali online, di congiungere queste due passioni, ora nella sua "carriera" come scrittore, ora con il "popolo di internet".

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio