Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

AbitiAmo la Terra, parte a Piossasco la festa brasiliana di solidarietà

PIOSSASCO. È ormai questione di ore. Da giovedì 14 a domenica 17 giugno si terrà a Piossasco la diciottesima edizione della tradizionale festa brasiliana di solidarietà AbitiAmo la Terra: quattro intensi giorni di cultura, enogastronomia, convegni, e di festa, all’insegna della solidarietà. Nel titolo ma anche nel sottotitolo (La Bellezza salverà il Mondo) di questa importante iniziativa solidale, c’è tutto il senso e il significato di quanto essa si propone di perseguire: trasmettere un messaggio di Vita e di Amore, e cioè un messaggio autentico di Bellezza per le generazioni presenti e future che abitano e abiteranno la Terra.

Anche quest’anno la festa sarà condotta nel rispetto rigoroso dell’ambiente: negli stand gastronomici si utilizzeranno solo stoviglie biodegradabili (si risparmieranno così almeno 3000 bicchieri di plastica ed altrettanti piatti e parure di posate). Oltre duecento, per la maggior parte di età compresa tra i 15 e i 25 anni, i volontari coinvolti, espressione dell’entusiasmo e dell’impegno sociale di un territorio che si mobilita per un evento profondamente sentito da tutta la comunità. Il ricavato andrà interamente a sostegno dei progetti solidali dell’Associazione Amici di Joaquim Gomes, a favore delle popolazioni più indigenti del Brasile e del Kenya, che realizza nobili e professionali progetti solidali e sociali, come adozioni a distanza, gestione e costruzione di scuole ed asili, fornendo supporto a ragazzi e studenti universitari, sostegni economici alle famiglie meno abbienti e alle attività agricole ed artigianali.

L’elenco analitico dei progetti di solidarietà dell’Associazione è disponibile al seguente link: http://www.amicidijoaquimgomes.it/progetti-di-solidarieta/.

Intenso il programma degli appuntamenti della 4 giorni di solidarietà: si spazia dalla Marcia della Pace di Giovedì 14 Giugno, alla Cena Brasiliana di Venerdì 15 (per la cena è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo email festabrasiliana@amicojg.it oppure chiamando al numero 320 75 79 201), alla Notte Brasilèira di sabato 16 e al gran finale di domenica 17 giugno. Abbiamo citato solo alcune iniziative: durante la Festa si alterneranno decine momenti di spettacolo, animazione, divertimento, incontri di approfondimento su temi dell’attualità e della solidarietà, e piacevoli momenti conviviali.

 

Tags

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. L’ultimo suo romanzo, "Lo scudetto revocato” è ispirato al presunto illecito sportivo che portò alla revoca del primo scudetto conquistato sul campo dal FC Torino. Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo le edizioni annuali di “Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close