Cultura & Spettacoli

Disegni e vignette di Chiostri, Sironi, Contemori e De Angelis per una Costituzione a colori

TORINO. Da lunedì 6 agosto la mostra La Costituzione a colori, a cura di Dino Aloi e Claudio Mellana, presidente e vicepresidente del Centro Studi Vivere dal Ridere, sarà esposta al pubblico nelle vetrine ed all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Consiglio regionale (in via Arsenale, 14) fino al 31 agosto (esclusi il 16 ed il 17 agosto). I 24 pannelli illustrano – con disegni e vignette a colori vivaci – i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini. Gli articoli sono stati interpretati da quattro disegnatori contemporanei: Gianni Chiostri (ha disegnato per le pagine di Stampa e Avvenire), Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso) e Marco De Angelis (è stato vignettista de Il Popolo e collaboratore di Repubblica). L’immagine simbolo della mostra è l’articolo 2 della Costituzione, sui diritti inviolabili: Arlecchino (il Nord) e Pulcinella (il Sud), dove, ai lati del simbolo della Repubblica, si telefonano unendo così le due parti dell’Italia.

La mostra è aperta al pubblico, ad ingresso libero, nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 15.30; il venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30. Da settembre i pannelli della mostra – donati dal curatore – diventeranno parte dell’arredo definitivo dell’atrio adiacente l’aula in cui si tengono le sedute del Consiglio regionale, a Palazzo Lascaris. La mostra, riprodotta su pannelli mobili, diventerà itinerante: dal mese di settembre le Scuole ed i Comuni interessati potranno richiederla contattando il numero 011.5757844 oppure scrivere via mail all’indirizzo centro.autonomielocali@cr.piemonte.it.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio