Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Giornata mondiale della danza, un gala online con la Fondazione Egri

TORINO. La Giornata mondiale della danza, decretata dall’Unesco nel 1982, viene celebrata in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’arte della Danza, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi natura. Durante la giornata, tradizionalmente celebrata il 29 aprile, si attivano e si moltiplicano eventi e manifestazioni di ogni genere, a dimostrare che la danza ha molti aspetti e declinazioni, sia nell’ambito dello spettacolo sia nella tradizione popolare e sociale.

La Fondazione Egri aveva programmato i festeggiamenti il 26 aprile per condividere il proprio gala, inserito nella stagione Ipuntidanza 19/20, nella sede della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, insieme ad altre iniziative promosse dalle diverse istituzioni torinesi, in primis Piemonte dal Vivo. Causa emergenza sanitaria, che ancora blocca la maggior parte delle attività produttive del paese, e che fin dall’inizio ha decretato la  sospensione di tutte le attività teatrali, non sarà purtroppo possibile programmare la Giornata mondiale della danza come inizialmente pensato. Per questa ragione la Fondazione Egri, in accordo con i propri partner, ha comunque deciso di celebrare l’evento, attraverso i canali social della Compagnia che ormai da settimane trasmettono una programmazione di danza on line, Ipuntihome dedicata al loro pubblico e a tutti i nuovi utenti che hanno aderito all’iniziativa.

L’appuntamento è per domenica 26 aprile attraverso il canale YouTube Compagnia EgriBiancoDanza e resterà online fino a mercoledì 29, data ufficiale della Giornata Mondiale della Danza. In scena andranno la Compagnia EgriBiancoDanza (direzione artistica di Susanna Egri e Raphael Bianco); la Compagnia Balletto Teatro di Torino (direzione artistica di Viola Scaglione); la Compagnia ZeroGrammi (direzione artistica di Stefano Mazzotta); l’Associazione Coorpi (direzione artistica di Cristina Candellero).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio