Eventi, Sport & Tempo LiberoTop News

Un concorso fotografico “green” aperto ad under 20

TORINO. Si sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico è “One Action for a Green Planet”, destinato a tutte le scuole d’Italia. L’idea arriva dalla scuola Wins di Torino, in collaborazione con Nital e Peraga Garden Center: l’obiettivo è quello di aiutare tutti a non arrendersi, né al Coronavirus né tantomeno all’idea che nessuno, nel proprio piccolo, possa fare la differenza per il pianeta.

Mentre le scuole di tutta Italia si attrezzano per la didattica on line, il morale dei ragazzi (ma anche degli insegnati e delle famiglie) va tenuto alto. Perché la scuola non è solo un’istituzione ma per molti studenti è una seconda famiglia, è il luogo degli amici, il posto dove fare gruppo: è un punto fermo nella vita dei bambini e dei giovani, una certezza che, se viene meno, può anche destabilizzare. Non è dunque un caso che il giorno scelto per lanciare il concorso sia proprio il 6 marzo, il giorno di “M’llumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Scuole e ragazzi potranno aderire gratuitamente sino al 6 maggio. Le categorie per iscriversi sono due: classi della scuola primaria/secondaria e ragazzi dai 14 ai 20 anni. I ragazzi e i bambini, guidati dai loro insegnanti, sono invitati a scattare delle foto che possano raccontare le azioni green per il pianeta. Attraverso la forma d’arte della fotografia i ragazzi sono invitati a mostrare come l’azione quotidiana di ognuno di noi possa, seppur nel proprio piccolo, ridurre e mitigare il più possibile i livelli di CO2 nell’atmosfera, contribuendo ad ottenere un grande risultato comune.

Per la categoria scuola primaria/secondaria l’iscrizione sul sito www.worldinternationalschool.com deve essere effettuata dagli insegnanti che poi raccoglieranno le foto dei loro studenti e le caricheranno sul sito (fino ad un massimo di 1 per ogni alunno della classe). I ragazzi, invece, devono possedere un profilo Instagram pubblico e possono iscriversi personalmente, postando su Instagram la propria foto attraverso l’utilizzo dell’hashtag #oneactionwins e del tag @wins_torino e dovrà essere follower di @wins_torino.

Tra tutte le fotografie che saranno pervenute entro le ore 12 del 6 maggio, verranno decretati i vincitori. I premi (macchine fotografiche e kit per orti didattici) sono messi a disposizione da Nital e Peraga Garden Center.

Advertisement

Articoli correlati

Back to top button