AppuntamentiΩ Primo Piano

A Crodo, in Valle Antigorio, due giorni all’insegna dei formaggi con la kermesse BiancoLatte

CRODO. BiancoLatte, la kermesse autunnale, voluta e organizzata dal Comune di Crodo in sinergia con la Pro Loco 2.0, torna ad animare il piccolo centro dell’Ossola il 21 e 22 ottobre. Nata nel 2014 per valorizzare le produzioni casearie (e non solo) della Valle Antigorio, la manifestaziuone darà la possibilità nel weekend di scoprire il territorio di Crodo e delle sue incantevoli frazioni, ancora preservato tanto nella sua natura quanto nelle tradizioni gastronomiche. Sono previste, infatti, due escursioni giornaliere con la guida di un esperto accompagnatore naturalistico, con prenotazione obbligatoria e posti limitati. I percorsi presentano un grado di difficoltà escursionistico e toccano alcuni degli angoli più affascinanti di Crodo, delle frazioni e della Valle Antigorio.

Venerdì 20 ottobre alle ore 20.30 presso il Foro Boario di Crodo si terrà la presentazione della Gran Via del Devero – un cammino nel cuore e nell’anima delle Alpi, un incontro con gli autori del progetto per conoscerne i dettagli, per porre domande, rispondere a curiosità, esprimere la propria opinione su un’idea nuova di turismo sostenibile che viene offerta dal territorio ossolano. Durante la serata verranno presentati la Guida Ufficiale, il logo della Gran Via e le iniziative collegate.

Nella mattinata di sabato 21 ottobre è in programma la prima delle due attività di orienteering (la seconda domenica mattina) per bambini e famiglie, mentre alle 14.30 il laboratorio per bambini  Pittori preistorici verterà sul tema delle pitture rupestri della Balma dei Cervi di Crodo. La serata di sabato, dal titolo Sulle ali dell’aquila, sarà a cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Artigiani del gusto, allevatori, agricoltori saranno invece protagonisti della mostra-mercato di domenica 22 ottobre (dalle ore 10 alle ore 18 presso il Foro Boario): un tripudio di formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell’orto, frutti e mieli per un viaggio lento a km0 tra i sapori e profumi di montagna. Un’occasione imperdibile per acquistare delizie tipiche direttamente dai produttori.

Sempre domenica oltre alla già citata attività di orienteering per bambini e famiglie, sono previsti coinvolgenti momenti musicali con il Gruppo fisarmonicisti ossolani, oltre al pranzo tipico con polenta a cura della Pro Loco 2.0, il laboratorio Pittori preistorici e a metà pomeriggio l’attesa marchiatura delle forme di Bettelmatt con ospite speciale il gastronomo e conduttore televisivo Edoardo Raspelli. Spazio anche alla merenda ossolana con tagliere e vino, a cura della Pro Loco. Per tutto il giorno diretta di Radio Studio 92 dal Foro Boario.

I sapori del territorio saranno protagonisti oltre che all’interno della mostra-mercato e presso il bar attivo al Foro Boario di Crodo, anche nei ristoranti di Crodo e frazioni, che proporranno una serie di prelibati menù a tema, su prenotazione.

Per ulteriori informazioni: 0324.61003 – www.sagreossola.it – eventi.crodo@gmail.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio