ENOGASTRONOMIAΩ Primo Piano

Moncalieri, a “Eccellenze a Tavola” l’impegno condiviso di otto chef del territorio

Eccellenze a Tavola è il nuovo appuntamento dedicato al cibo di alta qualità, inserito in Gusto Festival, il mese della cultura gastronomica della Città di Moncalieri, che lo vede come quarto ed ultimo appuntamento del suo calendario del mese di Ottobre 2023. Organizzato da Pro Loco, l’evento comprende una cena e un pranzo dedicati alle Eccellenze gastronomichedi Moncalieri, che patrocina e supporta economicamente il suddetto evento, che si svolge al PalaExpo di Borgo Mercato, allestito per l’occasione come un ristorante di alto livello, sabato 21 alle ore 20 e domenica 22 ottobre 2 alle ore 13.

Le Eccellenze gastronomiche di Moncalieri sono la Trippa, il Salame di Trippa, il Cavolfiore (Presidio Slow Food), il Lardo, la Salsiccia, tutti definiti in modo specifico di Moncalieri, oltre al Gran Bollito e al Ravanello Lungo, che in questa occasione sarà però assente per motivi di stagionalità. Le suddette specialità sono riconosciute come Eccellenze a livello locale, ma anche nazionale e all’estero e affondano le loro origini in una fiorente attività di mercato del bestiame e della sua macellazione, presenti in Città fin dal Medioevo, e nella storica tradizione orticola dell’area moncalierese.

Le specialità sopracitate però si uniscono in questo evento anche con quelle dei tre Comuni gemellati enogastronomicamente con Moncalieri: Racconigi con la Mora di Gelso, Cervere con il Porro e Carignano con il Ciapinabò (o Topinambur). Questi tre Comuni hanno un intento che collima con quello di Moncalieri: sviluppare il proprio territorio anche grazie al turismo enogastronomico. Ciò implica quindi una diffusione della conoscenza di cibi da sempre presenti nella storia locale e da sempre portatori di valori legati alla genuinità, alla tradizione e al gusto eccelso delle buone cose di una volta, rivitalizzate da nuove ricette e nuovi connubi mai provati prima, anche con specialità di altri luoghi, dove “altri” è una parola che evidenzia chilometri di distanza, ma forti collegamenti di tipicità, quella tipicità che ha fatto nascere i Gemellaggi Enogastronomici tra Comuni che hanno con Moncalieri occasioni di confronto e scambio sul tema dei propri alimenti caratteristici già da alcuni anni, attraverso, per esempio, le rispettive fiere e gli incontri istituzionali.

I valori del buon cibo, della convivialità e dell’amore per il mangiar bene trovano ampio respiro nei due menu studiati da quattro chef di Moncalieri, segnalati su molte guide ed articoli di settore, scelti per mettere in scena Eccellenze a Tavola: Marco Albano di Cà Mia Casa Albano, Ugo Fontanone de La Taverna di Frà Fiusch, Enzo Gola di Cà Mentin e Giorgio Picco dell’Osteria e Gastronomia La Cadrega. Questi chef hanno collaborato a otto mani e ideato menu che uniscono sapori unici di territori affini nella ricerca e promozione dell’eccellenza dei loro prodotti.

La cena di sabato 21 ottobre, a cui partecipano anche i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Carignano, Cervere, Racconigi e Moncalieri prevede:
Strudel di Porri Cervere, Fonduta e Uvetta
Agnolotti di Salsiccia di Moncalieri e Porri Cervere
Muscolo Bollito e Gratin di Cavolfiore di Moncalieri
Panna Cotta e Composta di More di Gelso di Racconigi
Acqua, Vini, Caffè.
Durante la serata il Moncalieri Jazz Festival presenta la Distilleria Manouche che accompagna musicalmente la cena.

Il pranzo di domenica 22 ottobre contempla invece:
Sformato di Ciapinabò (Topinambur) di Carignano e Salsa d’Acciughe
Tajarin al Ragù di Salsiccia di Moncalieri
Trippa di Moncalieri con Patate e Ceci
Tortino al Cioccolato con Cuore di Composta di More di Gelso di Racconigi
Acqua, Vini, Caffè

Sia la cena che il pranzo hanno un costo ognuno di 40 euro a persona e devono essere prenotati (l’adesione è obbligatoria) telefonando a Pro Loco Moncalieri allo 011.640 74 28 oppure al 334.9431539 o scrivendo via email a prolocomoncalieri@gmail.com.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio