Appuntamenti

Sotto un cielo di ombrelli, è grande festa nelle vie e nelle piazze di Giaveno

GIAVENO. Sotto un cielo di ombrelli è la festa di apertura e inaugurazione della nuova posa degli ombrelli sopra le vie e piazze del centro storico: si svolge sabato 16 a partire dalle 15 e domenica 17 dalle 9 alle 23.

Sabato 16 vi saranno mercatini dell’artigianato; alle 18 un momento di saluto delle autorità e esibizione della scuola di danza ArteInMovimento davanti alla Chiesa dei Batù; dalle 19 viene servita la pizza.

Domenica 17 appuntamento con il mercatino dell’artigianato e dei produttori della Val Sangone; dalle 12 pranzo nelle vie e piazze del centro storico a cura dei locali, con prodotti della Val Sangone. Dalle 19 cena nelle vie e piazze a cura dei locali; durante la manifestazione giochi e animazioni per i più piccoli. Dalle 15 alle 18.30 festa della danza e dell’Arzillità a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

Per quanto riguarda la pizza prodotta dall’Associazione panificatori artigianali De.C.O. di Giaveno, lo stand si troverà preso il piazzale Saint Jean de Maurienne e oltre alla pizza “a nostro modo” ovvero quelle più classiche, vi saranno alcune novità. Innanzitutto viene riproposta la pizza con la toma locale che era piaciuta tanto durante la Festa del Pane. Poi in collaborazione con la farmacia Reviglio vi sono a disposizione pizze per celiaci, che i panettieri faranno cuocere.

In più per venire incontro a chi ha un amico a quattro zampe, a chi prende la pizza saranno fornite ciotoline di crocchette. Partecipano all’iniziativa oltre ai quattro panettieri che fanno parte dell’associazione De.C.O. (Calcagno Tunin, Morisciano, fratelli Chiambretto e Goitre) anche il panettiere Giorgio Giai Levra.

Gli ombrelli sono tutti rinnovati; sono stati acquistati grazie al contributo del Comune dal capitolo finanziario dedicato alle manifestazioni. Si tratta quindi di una manifestazione che cresce, con appuntamenti successivi il 14 e 15 luglio con la festa della birra artigianale, e il 1° e 2 settembre la festa di chiusura.

Maggiori info sul sito www.comune.giaveno.to.it

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio