Appuntamenti

A Torino sabato 5 e domenica 6 maggio il Gelato Festival

Piazza Vittorio, per un intero weekend (5 e 6 maggio), sarà la location che accoglierà la manifestazione in cui il gelato sarà protagonista.

TORINO. Il gelato è il primo alimento ambasciatore dell’Italian Food nel mondo. Ad inventarlo nel 1559 fu Bernardo Buontalenti, artista fiorentino che ad un banchetto alla Corte dei Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo. Da qui cominciò a diffondersi, prima in Italia e poi in Francia, dove giunse al seguito di Caterina De’ Medici. Di acqua ne è appasata tanta sotto i ponti dal Cinquecento ad oggi e da allora il lgelato ha conquistato sempre più ampie fasce di popolazione. Per esaltare la bontà dei prodotti artigianli è nata nove anni fa “Gelato Festival Europa” che quest’anno toccherà quattro città italiane più altre all’estero. A Torino il Festival farà tappa sabato 5 e domenica 6 maggio. L’appuntamento è in piazza Vittorio Veneto dalle ore 14 alle 22.

Il Festival rappresenta un evento “on the road” che, ogni anno da aprile a settembre, attraversa l’Italia e l’Europa, premiando i migliori gelatieri ed i loro gusti unici ed originali ideati per l’evento. In ogni città, dove il tour approda, si sfidano un massimo di 16 gelatieri. Il vincitore di ogni tappa viene decretato grazie alla combinazione dei voti di una giuria di esperti e di una giuria popolare. I maestri gelatieri che vincono durante il tour, hanno l’occasione di concorrere per partecipare alla finale del prestigioso campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021. Durante ogni tappa sono, anche, previsti laboratori, eventi e spazi degustazione gestiti da maestri gelatieri e chef stellati che, attraverso la loro esperienza, racconteranno il mondo del gelato italiano.

Il biglietto previsto per l’evento consente di assaggiare i gusti in gara e quelli fuori concorso proposti dagli sponsor, di partecipare alle attività in programma, e di votare il gusto preferito. Il biglietto è acquistabile sia durante l’evento che in prevendita sul sito www.eventbrite.it/ ad un costo di 6,25 € per i bambini e 11,42 € per gli adulti. Il biglietto ha validità giornaliera. Comprandolo nei giorni in cui si svolge l’evento sarà valido solo per quella giornata, acquistandolo in prevendita sarà valido per il giorno in cui verrà ritirato alle casse del Festival.

Le tappe del tour 2018 sono: Firenze (già effettuato dal 20 al 22 aprile), Roma (dal 28 aprile al 1 maggio), Torino (dal 5 al 6 maggio), Milano (Piazza Castello dal 12 al 13 maggio), Berlino (dal 1 al 2 giugno), Varsavia (dal 9 al 10 giugno), Parndorf,-Vienna (dal 6 al 7 luglio), Firenze (dal 14 al 16 settembre).

Maggiori info sono disponibili sul sito www.gelatofestival.it.

 

 

 

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio