Senza categoria

Casale, imbarcazioni di cartone e scotch, torna il carnevale acquatico sul Po

CASALE MONFERRATO. Torna anche quest’anno, per il quarto consecutivo, il carnevale acquatico Galleggia non Galleggia. E lo fa puntuale cinque mesi dopo quello tradizionale fatto di carri, stelle filanti, coriandoli e bugie.  La goliardica manifestazione organizzata dagli Amici del Po di Casale, è fissata per domenica 15 luglio , quando saranno in centinaia, fin dal mattino, a riversarsi sul prato dell’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci per cimentarsi nella costruzione di decine di imbarcazioni di cartone e scotch forniti dagli organizzatori. Nel pomeriggio inizieranno le discese sul grande fiume Po dei natanti e i marinai della domenica potranno, lungo i circa 300 metri di percorso, verificare l’efficacia dei lavori del mattino rispondendo alla fatica domanda: ma galleggerà oppure no?. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 22 luglio.

Per scegliere le migliori barche gli organizzatori hanno coinvolto diversi giurati, presieduti dal presidente della Confraternita degli Stolti Max Biglia. Sono stati confermati dallo scorso anno il fumettista Michele Melotti, la giornalista e speaker Laura Gobbi, il regista Stefano Marchino e la cantante e performer Selena Bricco. A loro si aggiungono in quest’edizione la giornalista Marina Maffei e la piercer Laura Bagna. Per tutti i partecipanti ci saranno premi gentilmente offerti dal Comune di Casale e dai tanti sponsor che hanno deciso di sostenere la manifestazione. Un riconoscimento speciale sarà assegnato  all’imbarcazione meglio realizzata: a premiarla sarà il 18 volte campione del mondo di motonautica Renato Molinari.

E’ necessario pre-iscriversi sul sito www.amicidepocasale.it,  dov’è anche possibile prendere visione del regolamento. Durante la mattinata, mentre i concorrenti si cimenteranno nella costruzione delle imbarcazioni, chi lo desidera potrà effettuare una breve escursione sul fiume accompagnato dagli Amici del Po. Dopo le verifiche tecniche dalle 14 alle 18  di disputeranno le discese sul fiume. Sul prato dell’imbarcadero sarà attivo per tutta la giornata un servizio bar.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio