LibriΩ Primo Piano

Tiziana Bonomo racconta Domenico Quirico nel libro “Il fascino dell’imperfezione”

TORINO. Mercoledì 3 novembre alle ore 18.30 alla libreria Binaria di via Sestriere 34 a Torino si terrà la presentazione del libro “Il fascino dell’imperfezione. Dialoghi con Domenico Quirico” che Tiziana Bonomo ha voluto dedicare all’inviato di guerra del quotidiano La Stampa. Storia, prigionia, dolore, paesaggio, fede: attraverso i documenti, le fotografie e soprattutto le parole vive raccolte dall’autrice, il libro cerca di svelare la percezione originale di un narratore del nostro tempo, restituendo la sua testimonianza vissuta in drammatica presa diretta sugli avvenimenti storici più rilevanti degli ultimi trent’anni.

Domenico Quirico, 70 anni il prossimo 18 dicembre, astigiano di nascita, è stato caposervizio esteri, corrispondente da Parigi e inviato del quotidiano torinese. In tanti anni di professione si è sempre dimostrato un narratore acuto e attento soprattutto alle tragedie che hanno sconvolto il mondo, tra guerre, rivoluzioni, migrazioni. Rapito in Libia (per due giorni) nell’agosto del 2011, venne nuovamente sequestrato nell’aprile del 2013 in Siria dal libero esercito siriano che lo passò poi alla brigata Abu Ammar per cinque terribili lunghi mesi, fino agli inizi di settembre. Esperienze forti di giornalista-viaggiatore che Quirico ha raccontato in una quindicina di libri (da “Primavera araba” a “Il paese del male”, da “Il grande califfato” a “Succede ad Aleppo”), guadagnandosi importanti riconoscimenti letterari: dal Premio Montanelli al Brancati.

Il volume è un lungo, intenso dialogo con il giornalista, suddiviso in cinque capitoli, a partire dai temi che caratterizzano il suo esteso viaggio di testimone e di grande narratore: lettura-scrittura, guerra-accoglienza, storia-Europa, prigionia-vita, paesaggio-fede. Oltre ai dialoghi con Quirico, l’autrice Tiziana Bonomo ha inserito una ricca documentazione, un apparato di note, con i testi integrali di alcuni suoi articoli, incontri, lectio magistralis e interviste televisive citate nei dialoghi e che sono parte della lunga ricerca e raccolta negli ultimi tre anni.

“Il fascino dell’imperfezione” (280 pagine per i tipi Jaca Book, ) è illustrato con una settantina di fotografie. Alla presentazione di mercoledì alla libreria Binaria saranno presenti l’autrice Tiziana Bonomo e Domenico Quirico. Per partecipare è necessario essere dotati di Green Pass. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a binaria@gruppoabele.org.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio