Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

“Corto e fieno”, il festival del cinema rurale torna dal 6 all’8 ottobre sul lago d’Orta

Torna Corto e Fieno, il festival del cinema rurale, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre nei comuni di Omegna e Gozzano sul lago d’Orta. La rassegna quest’anno sarà diffusa con eventi speciali sabato 21 ottobre a Gozzano e domenica 29 ottobre a Miasino. Ancora una volta, sono in arrivo film da tutto il mondo per l’edizione numero 14 dell’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni, mercati agricoli, incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.

Quest’anno è centrale la sezione “Mietitura”, rassegna dedicata ai lungometraggi, proiettati venerdì e sabato al Cinema Sociale di Omegna. In programma Il frutto della tarda estate (Taḥta aš-šajara) di Erige Sehiri che segue per una intera giornata un gruppo di ragazze e donne che raccoglie fichi in un frutteto tunisino, Innesti di Sandro Bozzolo sui castanicoltori dell’Alta Valle Mongia, Terra e polvere (Yin Ru Chen Yan) di Li Ruijun, due solitudini che si incontrano nella profonda Cina rurale, Utama – Le terre dimenticate di Alejandro Loayza-Grisi, la siccità minaccia la vita sugli aridi altopiani boliviani, tra branchi di lama e condor in volo.

Quest’anno la sezione “Frutteto” ospita una selezione di cortometraggi italiani, Germogli – Disegnare il cinema mantiene la sua attenzione su animazioni e cortometraggi animati internazionali. Le due sezioni in concorso sono ospitate domenica nei locali della SOMSI Gozzano.

In quanto agli approfondimenti e alle proiezioni a tema, sabato 21 ottobre alla SOMSI di Gozzano si terrà una tavola rotonda con focus sulla ruralità contemporanea, domenica 29 ottobre a Villa Nigra a Miasino, esperti, attori, artisti e registi insieme parleranno di uno dei temi più dibattuti e controversi del momento: la figura del lupo tra selvatico e umano.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Il programma completo e tutte le informazioni sull’edizione 2023 cliccando QUI.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio