Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Festival letterario Scritto Misto, dal 15 luglio al 5 agosto a Perosa, Usseaux e Fenestrelle

Il Festival letterario Scritto Misto libri e musica, giunto quest’anno alla nona edizione, è in programma da sabato 15 luglio a domenica 6 agosto in versione itinerante in Val Chisone. La manifestazione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, ha la particolarità di mescolare la letteratura alla musica e alle bellezze del territorio montano. Le  località coinvolte sono Perosa Argentina a Villa Willy, Fenestrelle al Forte San Carlo e Usseaux in frazione Laux. Il tema-guida dell’edizione 2023 è “Abitare i confini”, nel senso di confini geografici e umani, limiti invalicabili e occasioni di scoperte e di contaminazioni. Tra gli scrittori ospiti dell’edizione 2023 figurano Alessandro Perissinotto, Fabio Geda e Marcello Fois. L’organizzazione è curata dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, dall’Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, dai Comuni di Perosa Argentina, Fenestrelle e Usseaux e dall’associazione Progetto San Carlo onlus.

Tra gli scrittori ospiti ci sarà anche Marcello Fois

Gli incontri inizieranno sabato 15 luglio alle 16,30 a Villa Willy, in via Re Umberto 5 a Perosa Argentina, con Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettorre che presenteranno il romanzo “Cena di classe”. A seguire Gianfranco Burdino presenterà “Braccato”, dialogando con Luciano Badolisani, titolare della casa editrice Argonauta. Gli ospiti musicali saranno Giovanni e Caterina Battaglino, mentre, nell’ambito dell’iniziativa “Scritt-Arte”, Monica Balbo presenterà i suoi acquerelli.

Sempre a Perosa domenica 16 alle 16,30 Alex Miozzi e Gian Luca Margheriti presenteranno “Spiragli. Racconti tra guerra e pace”. A seguire Candido Bottin presenterà “Pianura. Una storia di vita, di fatica e di tenacia”, dialogando con Paola Molino, direttrice del settimanale “L’Eco del Chisone”. Interverranno l’avvocato Silvia Lorenzino e  Semir Garshasbi, presidente dell’associazione Jina, formata da medici, personale sanitario e volontari per promuovere la cura e l’assistenza delle vittime di violenza politica in Iran. Gli ospiti musicali saranno Giovanni Battaglino e Dino Tron.

Lo scrittore torinese Fabio Geda è atteso a Fenestrelle il 22 luglio

Sabato 22 luglio alle 16,30 alla Porta Reale del Forte di Fenestrelle Fabio Geda presenterà “La scomparsa delle farfalle” e a seguire Yuri Bossuto e Daniela Martini proporranno “Spiriti sulla neve”. Condurrà gli incontri Giorgio Bertea, mentre l’ospite musicale sarà il Quartetto d’archi del maestro Guido Neri. Al termine è in programma una degustazione dei prodotti dell’azienda agricola “Il frutto permesso” di Bibiana.

Sempre alla Porta Reale domenica 23 alle 16 appuntamento con il giornalista Rai Michele Neri, autore di “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario”. L’ospite musicale sarà Giovanni Battaglino, che dialogherà con Neri e presenterà il suo nuovo Cd “Ricominciare dalle parole”. A seguire Valentina Pazè presenterà il suo “Libertà in vendita. Il corpo fra scelta e mercato”, dialogando con Bruna Peyrot. L’altro ospite musicale sarà Olmo.

Sabato 29 luglio alle 16,30 al lago di Laux di Usseaux è in programma la presentazione di “Pneuma” di Carla Signori, che dialogherà con la vice direttrice de “L’Eco del Chisone”, Sofia d’Agostino. A seguire Giorgio Macor, medico e cooperatore internazionale, presenterà il suo libro “Come un volo di passeri erranti”, dialogando con Maria Teresa Marinone e con Rosanna Fornerone. Gli ospiti musicali saranno i musicisti dell’Ensemble di clarinetti dell’istituto civico Corelli di Pinerolo, diretto da Chiara Percivati.

Domenica 30 luglio alle 10 partirà dal Municipio di Usseaux una passeggiata storica, naturalistica e musicale di 6 km con dislivello di 350 metri in salita, dal paese alla frazione Balboutet, in compagnia del direttore della Fondazione Centro culturale valdese, Davide Rosso, della guida naturalistica Valentina Salerno e del sassofonista Nando Massimello. L’iscrizione costa 5 euro e per effettuarla occorre inviare una mail a info@ecomuseominiere.it o chiamare il numero telefonico 0121-806987. Al lago di Laux alle 16,30 è invece in programma la presentazione del libro “Ce la farò” di Gabriella Mosso, che dialogherà con Deborah Severini. A seguire Gianni Genre, Paolo Squizzato e Davide Rosso dialogheranno sul tema “Confini umani e spirituali nella quotidianità di oggi”. Al termine una degustazione di prodotti de “Il frutto permesso”. Gli ospiti musicali saranno Giovanni Battaglino e Dino Tron.

Gabriella Mosso presenterà il suo libro “Ce la farò” domenica 30 luglio al lago di Laux

Sabato 5 agosto alla Porta Reale del Forte di Fenestrelle alle 16 Marcello Fois presenterà “La mia Babele” dialogando con Davide Rosso, che a sua volta presenterà “La memoria dello Specchio”. A seguire il pianista Pier Carmine Garzillo proporrà il concerto “Una, nessuna e centomila Italie”, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Sempre alla Porta Reale, domenica 6 agosto alle 16 Cinzia Dutto presenterà “Echi dalle Terre Alte”, mentre Erica Bonansea dialogherà con Andrea Garavello, editore del suo romanzo “La figlia dello speziale”. L’ospite musicale sarà Giovanni Battaglino, ma è anche in programma un’esibizione del gruppo storico Tradizioni Sabaude in costumi del XVII secolo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio