Due mostre per il compleanno dell’Unesco nel Monferrato
CASALE. Venerdì 22, alle ore 17.30, in occasione del quarto compleanno del cinquantesimo sito italiano Unesco – I Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato – verranno inaugurate nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato due mostre ad ingresso gratuito: Landscape Perception e Filari di Luce Monferrato. Entrambi i percorsi espositivi, visitabili fino al 22 luglio, sono dedicati in particolare al Monferrato Casalese, uno scrigno di ricchezze per il patrimonio naturale, artistico e culturale del Piemonte. Le esposizioni saranno visitabili il sabato e la domenica nei seguenti orari: 10-13 e 15-19. Sabato 23, in occasione dell’appuntamento con Aperto per Cultura, le mostre saranno aperte anche dalle ore 21.30 alle ore 23.30.
La mostra Landscape Perception è dedicata a due artisti residenti nel Monferrato da più di vent’anni: Mark Cooper – di origine inglese e fotografo di fama, ha realizzato reportage fotografici viaggiando a lungo, soprattutto nel Medio Oriente ed in Africa settentrionale. Le sue foto documentano una svolta importante nella storia dell’Arte Contemporanea, classici esempi dell’astrattismo restando fotografie del reale – e Manuel Cazzola – artista appassionato di fotografia che realizza immagini per la promozione del patrimonio ambientale e delle attrattive turistiche residenti nel territorio Monferrino.
Per maggiori informazioni sugli artisti di Landscape Perception è possibile consultare i siti http://www.manuelcazzola.com/chi-sono/ e http://www.markcooper.eu/about/italiano/.
Mentre la mostra Filari di Luce Monferrato – a cura di Club per l’Unesco di Vignale Monferrato, con opere di Silvano Ghirardo, Alberto Maffiotti e Domenico Rota – è un’esposizione articolata in tre unità: le vigne, le colline boscate ed i villaggi; immergersi nel Monferrato vuol dire riscoprire la luce ed il suo modificarsi, ora lento, ora rapido, nel giorno e nelle stagioni: radiose albe su fondo azzurro in inverno, la nebbia nel fondo valle in primavera, i colori dei fiori in estate, le vigne durante la vendemmia, tramonti infuocati dove la luce evapora all’apparire delle prime stelle in autunno.
Silvano Ghirardo. Inizia a fotografare nel 1982. Dal 1994 è iscritto al circolo fotografico A.F.A. di Alessandria, presso il quale tiene corsi di fotografia base. Fotografa principalmente paesaggi, il Monferrato è il suo territorio di caccia preferito, la luce ed i colori di queste terre lo stimolano sempre alla ricerca dello scatto migliore. Ha partecipato a diversi concorsi fotografici, mostre fotografiche e personali.
Alberto Maffiotti. Inizia a fotografare negli anni Ottanta, privilegiando immagini di natura ed animali e pubblicando articoli e reportage su riviste di settore e partecipando ad esposizioni e corsi come autore e docente. Dal 2005 sceglie il Monferrato come luogo dello spirito ed approfondisce la fotografia del paesaggio delle colline UNESCO utilizzando le nuove tecnologie fotografiche.
Domenico Rota. Nato a Casale, inizia a fotografare negli anni Ottanta con le fotocamere del padre, appassionato di fotografia bianco e nero. Nel 2000, data la curiosità per le nuove tecnologie, acquista la sua prima fotocamera digitale e col passare degli anni sviluppa interesse nella fotografia del paesaggio (soprattutto monferrino), fotografandolo con diversi formati della pellicola, fino al formato digitale. Partecipa a numerose mostre individuali e collettive, nonché a workshop di fotografia.