AttualitàΩ Primo Piano

Scommesse su siti online illegali, lo juventino Fagioli rischia tre anni di squalifica

TORINO. Proseguono i problemi in casa Juventus. Dopo lo scandalo doping legato al francese Pogba un’altra doccia fresca arriva sulla squadra allenata da Massimiliano Allegri. Nel ciclone è finito il centrocampista Nicolò Fagioli che ha ammesso agli investigatori della procura di Torino di aver scommesso. Si aggrava così la sua posizione, almeno dal punto di vista della giustizia sportiva. E per la Juve la situazione si fa sempre più difficile. Fagioli rischia una pesante squalifica: almeno tre anni per aver violato l’articolo 24 del comma 1. Secondo l’articolo, i soggetti dell’ordinamento federale, per i dirigenti, per i soci e per i dirigenti delle società la sanzione è l’inibizione o la squalifica non inferiore a tre anni e ammenda non inferiore a 25 mila euro.

Una squalifica potrebbe costringere la Juve a guardarsi intorno. Se poi dalle indagini venisse fuori che Fagioli ha scommesso sulla Juve o sulla Cremonese (sua vecchia squadra), la posizione del calciatore potrebbe peggiorare ulteriormente. La società bianconera al momento non rischia nulla, se non di rimanere orfana di due centrocampisti importanti. L’articolo 24 del codice di giustizia sportiva, infatti, riguarda anche chi era a conoscenza dell’illecito non lo ha fatto presente. Recita l’art.24: “I soggetti di cui all’art. 2 che siano venuti a conoscenza in qualunque modo che società o persone abbiano posto o stiano per porre in essere taluno degli atti indicati ai commi 1 e 2, hanno l’obbligo di informarne, senza indugio, la Procura federale. Il mancato adempimento di tale obbligo comporta per i soggetti di cui all’art. 2 la sanzione della inibizione o della squalifica non inferiore a sei mesi e dell’ammenda non inferiore ad euro 15.000″.

Oggi la procura ha ascoltato anche il presidente della Juventus Ferrero e il dirigente Francesco Calvo. S. Nel frattempo gli avvocati  Armando Simbari e Luca Ferraridi non si sbilanciano: “Vedremo quali saranno gli sviluppi, siamo ancora in una fase preliminare, ma vogliamo sottolineare l’atteggiamento proattivo e trasparente sia con la procura ordinaria che con quella sportiva. Fagioli non ha un ruolo rilevante, anzi vuole dare il suo contributo alle indagini“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio