Cultura & Spettacoli

Flowers Festival: sul palco I Pinguini Tattici Nucleari e Clavdio

COLLEGNO. Saranno I Pinguini Tattici Nucleali + Clavdio a salire sul palco del Flowers Festival stasera (martedì 2) alle ore 21.

I Pinguini Tattici Nucleari sono una giovanissima band originaria di Bergamo con all’attivo quattro dischi, 20 milioni di streaming e oltre 7 milioni di views su Youtube. Nel loro ultimo album “Fuori dall’Hype”, uscito il 5 aprile per Sony e anticipato dal singolo “Verdura”, hanno compiuto una svolta musicale matura e affinato il proprio stile, imponendosi maggiormente nella scena indie rock italiana. Il tour per la promozione del disco ha toccato le principali città italiane e li vedrà protagonisti dei principali festival estivi; da segnalare la loro presenza al Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma. Traendo ispirazione per il loro particolare nome da una birra artigianale scozzese (la “Tactical Nuclear Penguin), i Pinguini Tattici Nucleari si sono formati nel 2012 tra i banchi di scuola.

Pinguini Tattici Nucleari

Il primo lavoro della band è l’EP dal nome “Cartoni Animali”, mentre nel 2014 arriva il disco d’esordio “Il Re è Nudo”. Nel 2015 pubblicano il secondo album “Diamo un Calcio all’’Aldilà”, ottenendo i primi veri successi, seguito poi da “Gioventù Brucata”, un mix caleidoscopico di generi e tematiche che fin da subito ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica. I Pinguini Tattici Nucleari sono: Riccardo Zanotti (voce), Nicola Buttafuoco (chitarra), Lorenzo Pasini (chitarra), Elio Biffi (tastiere e fisarmonica), Simone Pagani (basso) e Matteo Locati (batteria).

Clavdio

Clavdio è la nuova scoperta di casa Bomba Dischi. Voce profonda e testi sospesi magistralmente tra ironia e amarezza. Si è fatto conoscere grazie al suo brano d’esordio, che ha colpito subito nel segno entrando nel circuito radio mainstream e mietendo milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digitali. All’inizio del 2019, pubblica i singoli “Ricordi e  Nacchere”, che faranno parte, insieme a “Cuore”, del nuovo album “Togliatti Boulevard”, pubblicato a fine marzo. Nato a Roma da padre italiano e madre capoverdiana, Clavdio, nome d’arte di Claudio Rossetti, si avvicina al mondo della musica fin da giovane, e dopo aver fatto parte di una band punk durante l’adolescenza, nel dicembre 2005 forma il gruppo post-rock/progressive metal Blue Order Project. Nel 2012 dà vita al progetto solista Il Rondine. Pur ricordando il cantautorato impegnato degli anni Settanta, la sua musica non parla strettamente di politica o di società, bensì della vita di tutti i giorni, in modo naif, scorretto e deprimente con pezzi che variano dalla ballata acustica al super folk, dal synth pop alla wave degli anni “80.

Biglietti in vendita su www.mailticket.it.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio