AppuntamentiΩ Primo Piano

A Narzole, tre giorni di eventi nel segno di Napoleone

NARZOLE. L’edizione numero 209 della Fiera Napoleonica di Narzole dei porri, dei puciu e della cögnà sta per iniziare. La manifestazione, decisamente rinnovata negli ultimi anni sia per la durata dei giorni, sia per i contenuti, si terrà da venerdì 15 a domenica 17 novembre, con un’appendice sabato 24 e domenica 24. Ad ospitare i pranzi e le serate gastronomiche, gli incontri istituzionali, gli spettacoli di intrattenimento e l’esposizione dello stand del “Consorzio di tutela della Cögnà di Narzole” sarà la tensostruttura “Padiglione Fiera”.

La programmazione inizia venerdì 15, con le proposte dei ristoranti del paese e quelle al Padiglione Fiera con menù a base di piatti tipici e tradizionali, aspettando l’atteso spettacolo di intrattenimento con l’affermato e seguito gruppo musicale deiDivina”. Il programma di sabato 16 prevede al mattino la novità “Amici a 4 Zampe”, un’esibizione con percorsi di agility. Si prosegue nel pomeriggio con la riproposta di “Pompieropoli”, rivolta ai più piccini per sensibilizzare il grande lavoro dei Vigili del Fuoco. Seguirà il tradizionale corteo che vedrà protagonisti i gruppi storici, a partire da quello napoleonico “Il III Stato”. La sfilata condurrà associazioni e pubblico al Padiglione Fiera, dove avverrà la consegna del Napoleone d’Oro alla Società Filarmonica Narzolese, che nel 2019 compie il 30° anniversario dalla sua ricostituzione. A seguire concluderanno il ricco calendario della giornata di sabato la cena del “Fritto misto alla piemontese” e lo spettacolo di musica e balli di “Sergio Dj e i Locos”.

I Balli occitani, gli Sbandieratori di Alba, la Mostra di pittura e ceramica di Ada Perona, l’esposizione di Auto d’Epoca, il primo Mercatino dell’Artigianato e molto altro  animeranno la tradizionale Fiera mercato di domenica 17, insieme alle degustazioni di tipicità caratteristiche della Fiera, dalle caldarroste al caffè Napoleonico, ovvero il caffè nero al cioccolato.

Da qualche anno, la settimana successiva all’evento napoleonico proseguirà con due appuntamenti “post Fiera”. Sabato 23, sempre al “Padiglione Fiera”, ci sarà l’attesa serata giovani organizzata dalla “Leva 2001”, ospite speciale Roberto Molinaro con DJ Double Beat & DJ Gianluca Dogliani. Domenica 24 la Filarmonica Narzolese, in occasione del suo 30° anniversario dalla ricostituzione,  festeggerà Santa Cecilia con il tradizionale pranzo sociale presso i locali del nuovo Oratorio

Per il programma completo cliccare QUI. Info allo 0173.77003.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio