AppuntamentiΩ Primo Piano

Dal 4 al 13 ottobre Giaveno diventa la capitale piemontese del fungo porcino

GIAVENO. Nella capitale piemontese dei porcini fervono i preparativi per celebrare il prodotto di eccellenza del territorio. La nuova amministrazione della Città e la Pro loco di Giaveno, motore della
manifestazione, stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli dell’edizione 2024 della “Fiera del fungo porcino” programmata da venerdì 4 a domenica 13 ottobre. In quest’ultima data si terrà la storica manifestazione “Fungo in Festa” che coinvolge tutta la città, con il suo cuore in piazza Molines e piazza Mautino. Saranno, dunque, dieci giorni di festa, cultura, enogastronomia e divertimento per tutti.

In piazza Molines lato via Coazze saranno presenti i banchi dei boulajour, per la gioia degli acquirenti. Tutti i funghi in vendita saranno certificati dai micologi dopo gli appositi controlli, mentre i cercatori certificheranno la provenienza dalla Val Sangone. I micologi saranno anche a disposizione del pubblico, gratuitamente per un controllo del funghi che hanno raccolto nei boschi della Val Sangone.

Il Palafungo si inaugurerà venerdì 4 ottobre con una serata apericena a buffet servito con degustazione di vini abbinati ai piatti con funghi porcini; ci sarà un micologo a disposizione e dj set. Soltanto su prenotazione: per info e per riservare il proprio posto chiamare la Pro loco al numero 334.1244293. Gli eventi culturali della 43ª Fiera del Fungo Porcino di Giaveno si aprono sabato 5 ottobre con il 4° convegno “Fungo Porcino di Giaveno”: il tema trattato in questa edizione sarà “Fungo Porcino tra futuro e tradizione”.

Domenica 13 ottobre si potrà pranzare o cenare al PalaFungo. A mezzogiorno il costo è 28 euro con menù completo; alla sera di 25 euro con menù ridotto.

Il programma della giornata prevede:
Piazza Molines
Ore 12 Stand della NUOVA PROLOCO DI GIAVENO con preparazione di piatti a base di funghi porcini. Area FOOD con STAND dedicati: Porchetta e Funghi FRITTI – PASTA – CARNE – PATATE – CASTAGNE – DOLCI – BERE.
Ore 15 Spettacolo con la corale “Le Voci del Piemonte” offerto dai Sigg. Rita e Guido di Chatillon. A seguire: Premiazione dei Boulajour di Giaveno
Piazza Mautino – Ore 10,30 – 19,30 “CA DEL GUST” Laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori e ospiti vari. Presenta Marco Fedele. Ore 10,00 – 19,00 MOSTRA MICOLOGICA e fotografica a cura dell’ “ASSOCIAZIONE MICOLOGICA PIEMONTESE” di Venaria.
Via XX Settembre -Apertura MUSEO ALESSANDRI dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 19 Visite guidate gratuite alle ore11 -15 -17 Mostra temporanea “VISIONI SURFANTA”
Via Umberto I – Piazza Sclopis – Via Maria Ausiliatrice e Via Roma– Ore 9 – 18 Bancarelle della Creatività, dei manufatti e produttori agricoli
Piazza Sant’Antero – Ore 9 – 18 Esposizione di opere artistiche di scuole di Intaglio e scultura.
Piazza Ruffinatti – Ore – 18 Mostra Bonsai a cura dell’Associazione Bonsai Valsangone di Bruino
Piazza San Lorenzo (lato Unicredit)– Esposizione e laboratori di ceramisti
Piazza San Lorenzo – Lato Ufficio Turistico– Stand produttori locali e non
Via Stazione – Ore 10 – 12 e da 14 – 18 APERTURA DEL MUSEO DEL FUNGO; Ore 10 – 17 AREA BIMBI con letture animate, giochi di società, punti fotografici ed esposizione e laboratori LEGO.
Via Ospedale
Ore 10 – 18 Raduno di auto d’epoca “CLUB DE VOITURE ANCIENNE DI SAINT JEAN DE MAURIENNE a cura di Nicola Azzariti.
Piazza Maritano – Piazza del benessere: Naturopatia per animali, cromopuntura, counseling, reiki, dietologia, cristalloterapia, cosmesi e tanto altro a cura di Tina Beraldo

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio