Senza categoria

La storia antica di Torino è scritta in buona parte sotto terra

TORINO. La città alla luce del giorno offre tante attrazioni e bellezze da vedere e visitare tra importanti musei, chiese, piazze, giardini e molto altro ancora. Ma  è possibile visitare la città sabauda in un modo un po’ diverso dal solito: un tour a 15 metri di profondità in giro per i sotterranei della città magica per eccellenza alla scoperta di misteri, curiosità, aneddoti e storie affascinanti. Il Tour Torino Sotteranea è un’opportunità per conoscere la città da una prospettiva nuova ed inedita, quella he si trova sotto le strade, le piazze ed i tanti luoghi affascinanti di questa città. Torino a cielo aperto ha tanto da raccontare per la sua storia e quella sotteranea non è da meno, con episodi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti.

Il tour vi condurrà per diverse decine di metri al di sotto della superficie della città, alla scoperta di un mondo sotterraneo interessante quanto misterioso. Questo tour rappresenta un’opportunità unica per esplorare l’antico mondo sotterraneo di Torino. Si potranno visitare le catacombe al di sotto di alcune delle chiese più antiche della città, affascinanti cantine sotterranee, le gallerie del Settecento, le Regie ghiacciaie di Porta Palazzo che venivano un tempo utilizzate nei periodi di carestia e di guerra, gli infernotti dei palazzi barocchi e molto altro ancora.

Poichè il tour comporta visite in luoghi particolari, in alcuni casi dissestati o poco facilmente percorribili, alla partenza è richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione liberatoria ed esonerativa di responsabilità civile e penale. I tour sono disponibili anche in inglese (su richiesta e allo stesso prezzo), oppure in francese, giapponese, russo, spagnolo e tedesco (su richiesta e con aggiunta di un supplemento). Il tour, della durata di 3 ore, viene effettuato il venerdì ed il sabato alle 20.30. Gli orari potrebbero subire variazioni, quindi meglio verificare al momento della prenotazione insieme al luogo di ritrovo. Il costo è di 29.50 € a persona.

Per prenotazioni: www. somewhere.it

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio