Cultura & Spettacoli

“I Miserabili” all’Alfieri di Asti: protagonista è Branciaroli

ASTI. La stagione di prosa del Teatro Alfieri di Asti prosegue mercoledì 16 gennaio alle 21 con l’atteso spettacolo “I Miserabili” dal romanzo di Victor Hugo, con protagonista Franco Branciaroli.

Con lui sul palco Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi, Romina Colbasso, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos e Valentina Violo. La regia è di Franco Però, dal quale nasce l’idea dello spettacolo: «Un’importante induzione verso questa scelta – spiega il regista – viene dal momento che stiamo vivendo nelle società occidentali, dove si assiste all’inesorabile ampliarsi della forbice fra i “molto ricchi” e i “molto poveri”, fra chi è inserito nella società e chi invece ne è ai margini. Questa è un’opera capace come poche di parlare al nostro tempo. Ogni personaggio è quasi protagonista di un proprio romanzo all’interno de “I Miserabili”, ogni attore ha un ruolo fondamentale… e poi esiste Jean Valjean. Un personaggio“monstre” che aveva bisogno di un attore altrettanto “monstre”: Franco Branciaroli. Diverse ragioni mi hanno indirizzato a lui, oltre al piacere di incontrarlo finalmente sulla scena: certo mi ha favorito sapere che aveva già collaborato con lo Stabile in un bellissimo “Galileo”, poi mi hanno colpito alcune sue dimostrazioni di generosità nel recente passato, e naturalmente ho ammirato la sua carriera, i lavori con Ronconi. Branciaroli è un grande “strumento”, la quintessenza dello strumento, uno dei rari attori che si mette completamente a disposizione del lavoro».

Biglietti 20 euro (15 euro loggione). Per informazioni e prenotazioni 0141.399057-399040 (biglietteria Teatro Alfieri, aperta martedì dalle 10,30 alle 16,30 e nel giorno dello spettacolo con orario 10,30-16-30/19-21).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio